Risguardo di copertina
«HO CERCATO DI INFONDERGLI UN PO' DELLO SPIRITO DELL'EPOCA. FRA I MIEI ANTENATI, HO AVUTO DUE UFFICIALI DI NAPOLEONE: UN MIO PROZIO MATERNO E IL NONNO PATERNO. SI TRATTA DUNQUE QUASI DI UN AFFARE DI FAMIGLIA»: COSì SCRIVEVA JOSEPH CONRAD AD UN AMICO A PROPOSITO DI QUESTO LUNGO RACCONTO, RACCOLTO INSIEME AD ALTRI CINQUE NEL 1908 SOTTO IL TITOLO DI A SET OF SIX (UN GRUPPO DI SEI); 'UN RACCONTO MILITARE' - COME RECITA IL SOTTOTITOLO - CHE PRESE SPUNTO DA UNA SERIE DI CONVERSAZIONI CHE LO SCRITTORE EBBE A MONTPELLIER CON UN UFFICIALE DI ARTIGLIERIA. SE, COME è STATO OSSERVATO, SI TRATTA DEL RACCONTO FORSE MENO CONRADIANO FRA QUELLI DEL GRANDE SCRITTORE, è PURE VERO CHE ANCHE IN QUEST'OPERA LA GRANDE ARTE DI CONRAD SI SVELA IN TUTTA LA SUA POTENZA, E PROPRIO NEL REITERARSI QUASI IMPONDERABILE DEL CONFLITTO CHE METTE DI FRONTE I DUE PROTAGONISTI DELLA VICENDA, L'ARISTOCRATICO D'HUBERT E L'IMPETUOSO FERAUD, NELL'AMBITO DEL BEN PIù VASTO CONFLITTO DELLE GUERRE NAPOLEONICHE. SI è GIUSTAMENTE SOTTOLINEATO COME IL SENSO DELL'ONORE SIA AL CENTRO DELLA VICENDA; E TUTTAVIA C'è UN ASPETTO NON MENO IMPORTANTE, E FORSE PREPONDERANTE, DA RICHIAMARE, E CIOè L'ASSOLUTA INCONSISTENZA DEI FATTI DA CUI TUTTO TRAE ORIGINE, MA CHE NON VALE A SCONGIURARE L'INELUTTABILITà DELLA SORTE CHE I DUE CONTENDENTI SI TROVANO AD AFFRONTARE. ED è FORSE QUESTO L'ASPETTO PIù CONRADIANO DELL'INTERA NARRAZIONE.