Risguardo di copertina
L'EPOCA GLORIOSA DEL GRANDE CICLISMO APPARE OGGI COME UNA FOTO SGUALCITA, SFOCATA FORSE, MA ANCORA PIENA DI ENORME FASCINO PER CHI L'HA VISSUTA O ANCHE SOLO IMMAGINATA: E DENTRO QUELLA FOTO NON PUò NON ESSERCI L'IMMAGINE DI GINO BARTALI, PROTAGONISTA SUO MALGRADO DI UN BINOMIO INDISSOLUBILE NELLA STORIA DEL NOSTRO PAESE, DIVENTANDO ORMAI PARAFRASI ONTOLOGICA DEI DUALISMI E DEGLI SCHIERAMENTI (NON SOLO SPORTIVI) CON L'ALTRO, IL GRANDE RIVALE FAUSTO COPPI. DENTRO LA VITA AGONISTICA DI BARTALI E COPPI C'è CHI HA LETTO LA STORIA STESSA DEL NOSTRO PAESE, GIUNTO AL TRAGUARDO DELLA "RINASCITA DEL DOPOGUERRA", CON UNA DICOTOMIA NETTA TRA MONDO CATTOLICO E MONDO COMUNISTA, ED è INDISCUTIBILE CHE GINO BARTALI ABBIA IMPERSONIFICATO NELL'IMMAGINARIO COLLETTIVO UN POLO DI ATTRAZIONE IRRINUNCIABILE PER TUTTA UNA CULTURA "NAZIONAL POPOLARE", CHE è RIMASTA QUASI INALTERATA ATTRAVERSO MEZZO SECOLO. "UN NASO IN SALITA" (TITOLO CHE RICORDA, PARAFRASANDOLI, I VERSI DI UNA FAMOSISSIMA CANZONE DI PAOLO CONTE A LUI DEDICATA) è CERTAMENTE PRIMA DI TUTTO UN OMAGGIO AFFETTUOSO A UN GRANDE CICLISTA, MA VUOLE ESSERE ANCHE UNO SFORZO FELICE E CONSAPEVOLE DI RIPERCORRERE COSì LE TAPPE DI UNA PAGINA SIGNIFICATIVA DELLA NOSTRA EPOCA CONTEMPORANEA, CON LE SUE OMBRE E LE SUE LUCI, CON I BAGLIORI E I FRAGORI CHE NON VOGLIONO LASCIARE LA NOSTRA MEMORIA DI SPORTIVI APPASSIONATI CERTO, MA ANCHE DI CITTADINI ATTENTI E CONSAPEVOLI. GINO BARTALI INIZIA INFATTI LA SUA CARRIERA AGONISTICA NEL 1931, IN PIENO FASCISMO, E LA CONCLUDE A DIECI ANNI DAL DOPOGUERRA, NEL 1954; ANNO, TRA L'ALTRO, DELL'INIZIO NEL NOSTRO PAESE DI UNA NUOVA EPOCA, QUELLA DELLA TELEVISIONE, OVVERO DI UNA NUOVA ERA ANCHE PER TUTTO IL MONDO DELLO SPORT, E PER IL MODO DI VIVERLO DI ATLETI E PUBBLICO, DI TUTTI NOI INSOMMA.