Risguardo di copertina
L\'OMBRA DEL VULCANO:UNO SCENEGGIATORE IN CERCA DI ISPIRAZIONE NELLA SOLITUDINE DI STROMBOLI SI IMBATTE NELLE INTRICATE VICENDE FAMILIARI DI UNA BIZZARRA DAMA FRANCESE, CHE HA FATTO DELL\'ISOLA IL SUO \'BUEN RETIRO\'. MADAME ISABELLE D\'ARMEILACH SPARISCE DURANTE UNA GITA SULLE PENDICI DEL VULCANO. ERA IN COMPAGNIA DEL NIPOTE E DELLA MOGLIE. SUBITO DOPO IL FATTO, I DUE CERCANO DI ALLONTANARSI IN TUTTA FRETTA DALL\'ISOLA, ATTIRANDOSI I SOSPETTI DELLA POLIZIA. ODI FAMILIARI, RANCORI DI VECCHIA DATA, UNA QUESTIONE DI EREDITà: IL PATRIMONIO DELLA RICCA ISABELLE FAREBBE GOLA A CHIUNQUE, FIGURIAMOCI A QUEI DUE. EPPURE, QUANDO LA POLIZIA RITROVA MADAME, STREMATA MA LUCIDISSIMA, LEI SOSTERRà DI ESSERSI ALLONTANATA VOLONTARIAMENTE. E, CONTRO TUTTE LE EVIDENZE, SCAGIONERà IL NIPOTE. CHE COSA è SUCCESSO, ALL\'OMBRA DEL VULCANO? UN NOIR \'ISOLANO\', STRETTO FRA RIPIDE COSTE, VENTO E VUOTO: COME IN UNA CLASSICA STORIA DI AGATHA CHRISTIE.SECONDO TEMPO:VITTORIO LIMENTANI è STATO UN PROTAGONISTA DEL CINEMA ITALIANO, UNA STAR DI CINECITTà. PECCATO CHE NESSUNO LO ABBIA MAI SENTITO NOMINARE. ERA UN \'MANISTA\', IL PIù GRANDE DEI MANISTI. PRESTAVA LE SUE BELLISSIME MANI - INSERITE IN UN CORPO DISARMONICO E MALFATTO - PER LE SCENE DI DETTAGLIO. TUTTI I PIù GRANDI ATTORI ITALIANI SI SERVIRONO DELLE SUE ESTREMITà. GIRò PIù DI SESSANTA FILM, FRA GLI ANNI QUARANTA E I SESSANTA. ARRIVò A IDENTIFICARSI CON LE SUE MANI. SI INNAMORò DI UNA CALLIGRAFA DEL CINEMA DI NOME CECILIA: UNA IL CUI LAVORO ERA SCRIVERE LE LETTERE CHE SAREBBERO STATE MOSTRATE NEI FILM, COME LA LETTERA D\'ADDIO DI \"CASABLANCA\". UN GIORNO, LE MANI DI VITTORIO COMINCIARONO A TREMARE. DIVENNERO INGOVERNABILI. LA SUA VITA PRECIPITò IN UN BARATRO. E INSIEME ALLA SUA, QUELLA DI CECILIA.