Risguardo di copertina
LA COSTRUZIONE DI UN UNIVERSO LETTERARIO E ARTISTICO DEL TUTTO INDIPENDENTE DAI BUROCRATI DI STATO, DALLE ACCADEMIE E DAI CANONI DI GUSTO DA LORO IMPOSTI HA AVUTO LUOGO SOLO NELL'OTTOCENTO. BOURDIEU NE DESCRIVE LA STRUTTURA E LE VARIE CONFIGURAZIONI, PONENDO LE BASI DI UNA "SCIENZA DELLE OPERE", IL CUI OGGETTO NON è DATO SEMPLICEMENTE DALL'OPERA MA ANCHE DAL SUO CONTESTO SOCIALE. INFLUENZATO DAL MARXISMO E DALLO STRUTTURALISMO, BOURDIEU SI DEDICA QUI IN PARTICOLARE ALLA SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI, AFFRONTANDO VARI TEMI: IL POTERE DELLA SCRITTURA; LA BOHèME E L'INVENZIONE DI UN'ARTE DI VIVERE; LA ROTTURA CON LA BORGHESIA; FLAUBERT E BAUDELAIRE; L'INVENZIONE DELL'ESTETICA "PURA"; ARTE E DENARO; L'INVENZIONE DELL'INTELLETTUALE...