Risguardo di copertina
LA TRASFORMAZIONE DEL LOUVRE E LA CREAZIONE DEL MUSéE D'ORSAY SONO DUE TRA LE PIù SPETTACOLARI VICENDE DELLA MUSEOGRAFIA CONTEMPORANEA, DUE AVVENTURE ENTUSIASMANTI CHE MICHEL LACLOTTE HA VISSUTO DA PROTAGONISTA. "NON è MALE IN UNA CARRIERA" GLI DIRà IL PRESIDENTE MITTERRAND VISITANDO IL CANTIERE DELLA PIRAMIDE DI PEI, DA ALLORA DIVENUTA SIMBOLO DEL "GRAND LOUVRE". COSTRUITO IN FORMA DI DIALOGO, IL LIBRO è RICCHISSIMO DI OSSERVAZIONI PENETRANTI SULL'ARTE E LA CULTURA DEGLI ULTIMI CINQUANT'ANNI, DI ANEDDOTI LEGGERI, DI RITRATTI ACUTI. L'AUTORE DEDICA PAGINE INTENSE AI SUOI MAESTRI (LONGHI, CHASTEL, STERLING, VERGNET-RUIZ), MA NUMEROSE SONO LE PERSONALITà DI PRIMO PIANO CHE AFFOLLANO LA SCENA: GRANDI STORICI DELL'ARTE, MERCANTI CELEBRI, COLLEZIONISTI, ARCHITETTI DI GRIDO... Né MANCANO I PERSONAGGI FASCINOSI ED ECCENTRICI DEL BEL MONDO. NEL CONTEMPO, LACLOTTE GUIDA IL LETTORE ATTRAVERSO LE MILLE INCOMBENZE CHE SCANDISCONO LA CARRIERA DI UN DIRETTORE DI MUSEI: I NEGOZIATI PER L'ACQUISTO DI UN QUADRO, I FELICI RITROVAMENTI, LE ATTRIBUZIONI CONTROVERSE, LE INNUMEREVOLI SCELTE - IL COLORE DELLE PARETI, L'ILLUMINAZIONE DELLE SALE, LE CORNICI, LE DIDASCALIE, LA SEQUENZA DELLE OPERE-MINUTE MA ESSENZIALI, PERCHé "UN ALLESTIMENTO NON è MAI INNOCENTE". IN PRIMO PIANO, INFINE, I RAPPORTI TRA CULTURA E POLITICA NELL'AVVICENDARSI DI MINISTRI E CAPI DI STATO - DE GAULLE, MALRAUX, MITTERRAND - E DI VERE E PROPRIE RIVOLUZIONI CULTURALI, TRA CUI IL MAGGIO 1968, CUI LACLOTTE GUARDA CON SORRIDENTE SIMPATIA, E LA NASCITA DEL CENTRE POMPIDOU. "LA VOCAZIONE DEL MUSEO NON è QUELLA DI ATTIRARE IL PUBBLICO A TUTTI I COSTI" è L'ESORTAZIONE BATTAGLIERA POSTA A SUGGELLO DI QUESTA ANALISI CALDA E PARTECIPATA DEGLI EVENTI CHE HANNO TRASFORMATO I MUSEI IN FORMIDABILI STRUMENTI DI DIFFUSIONE DELLA CULTURA.