Risguardo di copertina
AD ANDREA CAMILLERI, RECATOSI DA ROMA A SIRACUSA PER ASSISTERE ALLA RAPPRESENTAZIONE DI UNA TRAGEDIA CLASSICA, CAPITANO ALCUNI AVVENIMENTI STRANI. QUALCUNO GLI INFILA IN TASCA UN BIGLIETTO CON UN NUMERO A CUI TELEFONARE, MA DA UNA CABINA PUBBLICA. E NON è POSSIBILE RICOSTRUIRE CHI SIA L'UTENTE A CUI QUEL NUMERO CORRISPONDE. L'ANDREA CAMILLERI SCRITTORE DI ROMANZI GIALLI NON PUò SOTTRARSI A UNA SERIE DI MISTERI VIA VIA PIù FITTI E INQUIETANTI. MISTERI CHE LO CONDUCONO A UN CASALE SPERSO NELLA PIù REMOTA CAMPAGNA, DOVE GLI VERRANNO MOSTRATI ALCUNI CURIOSI OGGETTI E UN DIARIO INCREDIBILE, SCRITTO DI SUO PUGNO DA UN ARTISTA DI QUATTRO SECOLI PRIMA. UN ARTISTA GRANDISSIMO E MALEDETTO: MICHELANGELO MERISI, IL CARAVAGGIO. LE NOTE BREVI, SECCHE, DISARTICOLATE E VISIONARIE DI QUESTO DIARIO - ALLA CUI STESURA CAMILLERI DEDICA UN VIRTUOSISMO MIMETICO CAPACE DI RESTITUIRE TUTTE LE TORSIONI, LE INCRINATURE, I BAGLIORI DEL PIù CORRUSCO ITALIANO SEICENTESCO - COSTITUISCONO UNA SORTA DI ANOMALO ROMANZO 'NERO', FITTO DI OMBRE E DI ALLUCINAZIONE, SUL PERIODO TRASCORSO DA CARAVAGGIO A MALTA E IN SICILIA NELL'ESTATE DEL 1607. QUESTA VOLTA LA SCRITTURA DI CAMILLERI SI DISTACCA DAL SAPOROSO IMPASTO CHE LO HA RESO CELEBRE E SI TUFFA NEL PASSATO PER SINTONIZZARSI, ATTRAVERSO LE ASPRE E DISSONANTI NOTE BAROCCHE, SULLA PSICOLOGIA TORTURATA DELL'ARTISTA E INDAGARE LE RAGIONI PROFONDE DELLA SUA PITTURA. IL RISULTATO è UN TESTO CHE CI RESTITUISCE CON ENORME INTENSITà LA VOCE DI UN PITTORE GRANDISSIMO E MISTERIOSO. L'IMMEDESIMAZIONE NARRATIVA DI CAMILLERI RIESCE COSì NEL MIRACOLO DI OFFRIRCI UNO SGUARDO NUOVO SU QUELL'ARTE INIMITABILE DELLE LUCI E DELLE OMBRE CHE DA SECOLI CI AFFASCINA CON LA SUA POTENTE, STRANIATA SUGGESTIONE.