Risguardo di copertina
"DIARIO DI SCUOLA" AFFRONTA IL GRANDE TEMA DELLA SCUOLA DAL PUNTO DI VISTA DEGLI ALUNNI. IN VERITà DICENDO "ALUNNI" SI DICE QUALCOSA DI TROPPO VAGO: QUI è IN GIOCO IL PUNTO DI VISTA DEGLI "SFATICATI", DEI "FANNULLONI", DEGLI "SCAVEZZACOLLO", DEI "CATTIVI SOGGETTI", INSOMMA DI QUELLI CHE VANNO MALE A SCUOLA. PENNAC, EX SCALDABANCO LUI STESSO, STUDIA QUESTA FIGURA POPOLARE E AMPIAMENTE DIFFUSA DANDOGLI NOBILTà, RESTITUENDOGLI ANCHE IL PESO D'ANGOSCIA E DI DOLORE CHE GLI APPARTIENE. IL LIBRO MESCOLA RICORDI AUTOBIOGRAFICI E RIFLESSIONI SULLA PEDAGOGIA, SULLE UNIVERSALI DISFUNZIONI DELL'ISTITUTO SCOLASTICO, SUL RUOLO DEI GENITORI E DELLA FAMIGLIA, SULLA DEVASTAZIONE INTRODOTTA DAL GIOVANILISMO, SUL RUOLO DELLA TELEVISIONE E DI TUTTE LE DECLINAZIONI DEI MEDIA CONTEMPORANEI. E DA QUESTO ROVISTARE NEL "MAL DI SCUOLA" CHE ATTRAVERSA CON VITALISSIMA CONTINUITà I VAGABONDAGGI NARRATIVI DI PENNAC VEDIAMO ANCHE SPUNTARE UNA NON MAI SEDATA SETE DI SAPERE E D'IMPARARE CHE CONTRARIAMENTE AI PIù TRITI LUOGHI COMUNI, ANIMA - SECONDO PENNAC - I GIOVANI DI OGGI COME QUELLI DI IERI. CON LA SOLITA VERVE, L'AUTORE DELLA SAGA DEI MALAUSSèNE MOVIMENTA RIFLESSIONI E AFFONDI TEORICI CON EPISODI BUFFI O TOCCANTI, E COLLOCA LA NOZIONE DI AMORE, COSì FEROCEMENTE AVVERSATA, AL CENTRO DELLA RELAZIONE PEDAGOGICA.