Risguardo di copertina
NELL'AUTUNNO DEL 1959, ALLA FIERA DEL LIBRO DI FRANCOFORTE UN GIOVANE AUTORE DI NOME GüNTER GRASS PRESENTò UN ROMANZO CHE EBBE STRAORDINARIA RISONANZA E PER MOLTI VERSI SEGNò UN NUOVO INIZIO DELLA LETTERATURA TEDESCA: "IL TAMBURO DI LATTA". LA GERMANIA OCCIDENTALE PAREVA FINALMENTE ESSERSI SCROLLATA DA QUELLA SORTA DI TORPORE DEL PENSIERO CHE AVEVA DOMINATO I PRIMI LUSTRI POST-BELLICI, INTENZIONATA A INTERROGARSI SENZA REMORE SUL PIù RECENTE PASSATO, A METTERE IN DISCUSSIONE CERTEZZE POLITICHE, SOCIALI E CULTURALI. E DI QUESTO RISVEGLIO GRASS FU UNO DEI PROTAGONISTI. AVENDO ORMAI RAGGIUNTO UN'ETà VENERABILE, LO SCRITTORE RITIENE CHE SIA GIUNTO IL MOMENTO DI RIPERCORRERE QUANTO è ACCADUTO IN QUESTO LUNGO MEZZO SECOLO. MA PENSA DI DARE LA PAROLA A FIGLI E FIGLIE, AFFINCHé SIANO LORO A RACCONTARE E RACCONTARSI, A METTERE A CONFRONTO LE LORO ESPERIENZE, A DIRE COSA HA SIGNIFICATO NASCERE, CRESCERE E VIVERE ACCANTO A UN PADRE TANTO FAMOSO, CERTAMENTE POCO AUTORITARIO MA ANCHE POCO PROPENSO A GIOCARE CON LORO, E DA ULTIMO ANCHE UN PO' ONDIVAGO A LIVELLO SENTIMENTALE. IN QUESTA POLIFONIA DI VOCI, A FARE DA RACCORDO è MARIA RAMA, UNA FOTOGRAFA AMICA DI VECCHIA DATA DELLO SCRITTORE, CHE CON LA SUA AGFA-BOX DEL 1932, SEGUE PASSO PASSO LA VITA DEI RAGAZZI. CHE DI LEI SI FIDANO, PERCHé QUELLA SEMPLICE MACCHINA FOTOGRAFICA, HA UNA MAGICA PREROGATIVA: NELLA CAMERA OSCURA, AL MOMENTO DELLA STAMPA, OLTRE AL SOGGETTO, MOSTRA ANCHE IL PASSATO, IL FUTURO E I DESIDERI DI OGNUNO DI LORO.