Risguardo di copertina
OCELYN PIERSTON, LO SCULTORE PROTAGONISTA DI QUESTO "SCHIZZO DI UN TEMPERAMENTO", IN AMORE FA L'ESATTO CONTRARIO DI QUEL CHE SI DOVREBBE: PONE LA MAGGIORE DISTANZA POSSIBILE FRA DESIDERIO E REALTà, ESTENUANDOSI NEL VANO INSEGUIMENTO DI UN IDEALE DI DONNA, "L'AMATA", INEVITABILMENTE SFUGGENTE, FINO A ERIGERE CON IL SUO STESSO CORPO UNA SORTA DI MONUMENTO ALLA FRUSTRAZIONE, PATETICO E INSIEME TRAGICO. NON STUPISCE CHE QUESTO APOLOGO SECCO E CRUDELE ABBIA LASCIATO SENZA PAROLE LA MAGGIOR PARTE DEI CRITICI. LE STORIE DELLA LETTERATURA, POI, TENDONO A SALTARLO A PIè PARI, COME UN DETTAGLIO IMBARAZZANTE SU CUI è MEGLIO STENDERE UN VELO PIETOSO, NONOSTANTE SI TRATTI DI UN LIBRO CHE OCCUPA UNA POSIZIONE FONDAMENTALE NELL'OPERA DI THOMAS HARDY...