Risguardo di copertina
QUELLA CHE RACCONTA ALBERTO MANGUEL NON è LA STORIA DELLA LETTURA, MA è, APPUNTO, UNA STORIA DELLA LETTURA: SOGGETTIVA E UNICA, E PROPRIO PER QUESTO DI TUTTI. INFATTI, ALLA DISSERTAZIONE LETTERARIA, MANGUEL AGGIUNGE ANNOTAZIONI PERSONALI, PASSI AUTOBIOGRAFICI, ANEDDOTI CHE DISSACRANO LA LETTERATURA IN QUANTO SCIENZA E CHE INVECE SANCISCONO LA SUPERIORITà DELLA LETTURA E, SOPRATTUTTO, DEI LETTORI. COSì, DOPO AVER CHIAMATO IN CAUSA AUTORI COME PLINIO, DANTE, CERVANTES. VICTOR HUGO, RABELAIS E BORGES, MANGUEL PARLA DELLA FORMA DEL LIBRO, DEI LIBRI PROIBITI, DEL VALORE DELLE PRIME PAGINE, DI COSA VUOL DIRE LEGGERE IN PUBBLICO E, AL CONTRARIO, DENTRO LA PROPRIA TESTA, E ANCORA, DEL POTERE DEL LETTORE, DELLA SUA CAPACITà DI TRASFORMARE E DARE VITA AL LIBRO, QUANTO E FORSE PIù DELL'AUTORE STESSO, DELLA FOLLIA DEI LIBRAI E DEL FUOCO SACRO CHE DIVORA OGNI VERO APPASSIONATO DI STORIE.