Risguardo di copertina
CIRCOLA, NEI VERSI DI QUESTO LIBRO, UNA MORBIDA DOLCEZZA CONCRETA, UN SENSO DEGLI AFFETTI NELLA LORO REALTà ANCHE DOMESTICA CHE TIENE AVVINTO IL LETTORE. È LA MEMORIA CHE CONTRIBUISCE, CON LE SUE IMMAGINI TENUI, A DIPINGERE AFFABILMENTE SCENARI E FIGURE, VOLTI E SITUAZIONI SEMPLICI, SEMPRE A UN PASSO DALLA VAGHEZZA DEL SOGNO. MA LA FANTASIA PRODUCE ANCHE ALTRE VISIONI, ALTRE PRESENZE, DA MARILYN A SENGHOR, DA CERVANTES A PICASSO, DA PECOS BILL A JACKSON POLLOCK, E UNA GRANDE VARIETà DI PAESAGGI E LUOGHI. POI, DOPO AVER PERLUSTRATO CON LA GENEROSITà DEL SENTIMENTO UNA VASTISSIMA GEOGRAFIA AFFETTIVA, TONINO MILITE PASSA A UNA PROSA POETICA CHE GLI PERMETTE ULTERIORI SCANDAGLI, SECONDO RITMI NUOVI, MENO INCALZANTI E PIù DISTESI, FINO ALL'AMPIEZZA DI VERI E PROPRI RACCONTI, DOVE, TRA GLI ALTRI PERSONAGGI, POSSIAMO INCONTRARE RUBENS O VAN GOGH. EPPURE MILITE SENTE ANCHE IL BISOGNO DI UNA SINTESI ULTERIORE, DELL'ASCIUTTEZZA ANTIRETORICA DI ANNOTAZIONI SAPIENZIALI CHE CONCLUDONO QUESTA RACCOLTA ANTOLOGICA: CON ENERGIA ESPRESSIVA, MA SEMPRE NEL BUON GUSTO DI UNA PROPOSTA LIRICA CONDOTTA "A BASSA VOCE".