Risguardo di copertina
ECCO, INTANTO CHE SCRIVEVO 'I MALCONTENTI' MI è VENUTO DA PENSARE CHE IO STAVO CERCANDO DI RACCONTARE LA STORIA DELLA RELAZIONE TRA DUE QUASI TRENTENNI CHE PROVANO A ENTRARE, COME SI DICE, NEL MONDO, E CHE QUESTO TENTATIVO, CHE HA A CHE FARE CON UN FESTIVAL STRAMPALATO, VIENE RACCONTATO DA UNO CHE ABITA SOTTO DI LORO, UNO CHE DI QUESTO TENTATIVO VEDE IN UN CERTO SENSO SOLO I RIFLESSI, I RAGGI CHE PARTONO DA QUELL'APPARTAMENTO E ARRIVANO FINO A LUI IN FORMA DI SUONI, CONFESSIONI, RETICENZE E RICHIESTE D'AIUTO. E M'è TORNATA IN MENTE LA SCENA CENTRALE DI UN FILM DI LUBITSCH, CHE è UNA SCENA IN CUI IL PROTAGONISTA MASCHILE, INNAMORATO DI UNA DONNA MISTERIOSAMENTE SCOMPARSA, INVITATO A PRANZO DA UN AMICO, SCOPRE CHE LA MOGLIE DEL SUO AMICO è LA DONNA DI CUI LUI è INNAMORATO. QUESTO PRANZO VIENE RACCONTATO DA LUBITSCH SENZA RIPRENDERE I PROTAGONISTI Né LA SALA DA PRANZO: VIENE RACCONTATO DALLA CUCINA, IN MODO PERFETTAMENTE ESAUSTIVO, ATTRAVERSO I COMMENTI DI CUOCO, CAMERIERE E MAGGIORDOMO SULLO STATO IN CUI TORNANO INDIETRO LE VARIE PIETANZE, E LO SPETTATORE HA L'IMPRESSIONE DI ESSERE DAVANTI A UN TRIPLO SALTO MORTALE MOLTO BEN ESEGUITO. ECCO, INTANTO CHE SCRIVEVO 'I MALCONTENTI' MI è VENUTO DA PENSARE CHE LA RELAZIONE TRA NINA E GIOVANNI, A ESSER CAPACI, BISOGNAVA RACCONTARLA COME QUEL PRANZO DI LUBITSCH.