Risguardo di copertina
L'OSCENO, IL TRIVIALE SONO PARTE DEL VALORE LESSICALE DI OGNI POPOLO, ED ESISTE NELLA STORIA UN "GRANDE LIBRO DELLO SCURRILE POETICO", MAI VERAMENTE CONSIDERATO. I SUOI AUTORI HANNO NOMI A VOLTE IGNOTI, ALTRE VOLTE NOTI E CELEBRATI: PER ESEMPIO SHAKESPEARE E MARLOWE, CHE IN SCENA E NELLA VITA SI ESPRIMEVANO USANDO "PAROLACCE". L'EBREO DI MALTA DI MARLOWE INVEIVA DANDO DELLA "TESTA DI FALLO" AI SUOI PERSECUTORI. IL FOOL DEL RE LEAR SHAKESPEARIANO USAVA ESPRESSIONI COME "CULO" E "CHIAPPE", CON VARIANTI D'APPOGGIO, A OGNI OCCASIONE. NEL TESTO ORIGINALE AMLETO FA ALLUSIONI CHIARE AL SESSO FEMMINILE. AL LIMITE DELLO SCONCIO LE ESPRESSIONI RECITATE DA MOLIèRE NEL MEDICO PER FORZA E NEL DON GIOVANNI. PER NON PARLARE DELLE OSCENITà ESIBITE DA RUZZANTE, DALL'ARETINO E DA GIULIO CESARE CROCE IL FABBRO NEL SUO BERTOLDO, BERTOLDINO E CACASENNO. MA è SORPRENDENTE SCOPRIRE COME UNO DEI CAMPIONI DEL TURPILOQUIO FOSSE LEONARDO DA VINCI, CON UNA FAMOSA TIRITERA SUL FALLO RECITATA IN TUTTE LE SUE MODULAZIONI. RIALLACCIANDOSI A UNA TRADIZIONE TANTO ILLUSTRE, DARIO FO RACCONTA, DA UN'ANGOLAZIONE ORIGINALE, LE STORIE GRANDIOSE DEI MITI GRECI E ROMANI, DELL'ASINO D'ORO E DELLE MILLE E UNA NOTTE, DI DANTE ALIGHIERI E DEI POETI DI PROVENZA, DELLA TRADIZIONE NAPOLETANA E DI QUELLA GIULLARESCA MEDIEVALE, E MOLTE ALTRE. E METTE A FUOCO LA SACRALITà DELL'OSCENO E DELLA BUFFONERIA, DA CUI LA SESSUALITà ESCE GIOCOSA E VITALE, LA DONNA RISPETTATA E IL MALE SCONGIURATO. CON 133 DISEGNI DELL'AUTORE.