Risguardo di copertina
LAURA FENELLI RICOSTRUISCE LA FIGURA DI SANT’ANTONIO ABATE E IL CULTO A LUI TRIBUTATO NEL BACINO MEDITERRANEO. UNA VICENDA COMPLESSA E APPASSIONANTE COME UN ROMANZO, COMINCIATA NEL LONTANO IV SECOLO DOPO CRISTO, E CHE HA VISTO – NEL SUSSEGUIRSI DI LEGGENDE, CULTI, SUPERSTIZIONI E RAPPRESENTAZIONI – LA TRASFORMAZIONE DELL’ASCETA DA SANTO TAUMATURGO A SANTO CONTADINO E BURLONE. PER COMPRENDERE QUESTI PASSAGGI BASTA PRENDERE IN ESAME TRE IMMAGINI DI EPOCHE DIVERSE CHE RITRAGGONO ANTONIO. IN UN DIPINTO SU TAVOLA DEL 1353, ANTONIO è VESTITO DI UN ABITO SCURO E DI UN MANTELLO BRUNO, è IN PIEDI IN UN PAESAGGIO ROCCIOSO DOVE GERMOGLIANO SPARUTI DUE ALBERELLI, SI APPOGGIA A UN NODOSO BASTONE DA EREMITA, REGGENDO CON L’ALTRA MANO UN VOLUME RILEGATO. AI SUOI PIEDI TROTTERELLANO DUE MAIALETTI NERI. ACCANTO AL SANTO SI AFFOLLANO DONNE E UOMINI, RIGIDAMENTE DIVISI IN BASE AL SESSO. INGINOCCHIATI, STANNO CHIEDENDO LA GRAZIA, LA SALUTE, LA SALVEZZA PER SE STESSI O PER I LORO CARI. DUE SECOLI DOPO, IN UN FOGLIO A STAMPA CINQUECENTESCO VARIAMENTE RIPRODOTTO E DI GRANDE DIFFUSIONE, LO SCHEMA ICONOGRAFICO è ASSAI SIMILE, NONOSTANTE LE DIFFERENZE DI TECNICA ESECUTIVA, STILE, MATERIALE, CONTESTO. DETTAGLIO NUOVO è QUELLO DEL FUOCO CHE FIAMMEGGIA AI PIEDI DEL SANTO E SEMBRA SGORGARE DAL TRONO STESSO. INFINE, IN UNO DEI TANTI E POPOLARISSIMI SANTINI DEDICATI ALL’EREMITA ALLA FINE DEL XIX SECOLO SONO CAMBIATE LE FIGURE CHE LO ATTORNIANO: NON PIù DEVOTI INGINOCCHIATI CHE CHIEDONO LA GRAZIA, NON PIù MALATI E INFERMI IN GINOCCHIO MA ANIMALI, UNA MUCCA, UN CAVALLO, L’IMMANCABILE MAIALE, E SULLO SFONDO UN PAESAGGIO CAMPESTRE, DOVE BRUCIA IL TETTO DI UN EDIFICIO IN PIETRA, FORSE LA STALLA DOVE ANTONIO ALLA FINE RISIEDE. È DUNQUE ATTRAVERSO L’ICONOGRAFIA CHE LAURA FENELLI INDAGA CON QUALI STRATEGIE VIENE DI VOLTA IN VOLTA PROMOSSO IL CULTO PER ANTONIO E COME VENGONO COSTRUITE LE IMMAGINI DESTINATE A PERPETUARNE LA MEMORIA.