Risguardo di copertina
LO HANNO DEFINITO "IL SECONDO RINASCIMENTO". IL NOVECENTO, IL "SECOLO BREVE" COMINCIATO NEL 1914, CON LA CARNEFICINA DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE, E FINITO NEL 1989, QUANDO I GIOVANI BERLINESI BUTTARONO GIù A COLPI DI UNGHIE IL MURO CHE SPACCAVA IN DUE L'EUROPA. IL SECOLO IN CUI SI CONTRAPPOSERO FRONTALMENTE QUELLI CHE MASSACRAVANO IN NOME DEL COMUNISMO E QUELLI CHE MASSACRAVANO IN NOME DEL NAZISMO. IL TEMPO MAGNIFICO DELL'AVVENTO DEL CINEMA E DELLA FOTOGRAFIA, DI PABLO PICASSO E DI ANDY WARHOL, DEL ROCK SUONATO ALLO STREMO INNANZI A FANCIULLE CHE ACCAVALLAVANO LE GAMBE A VALORIZZARE LE MINIGONNE CREATE DA MARY QUANT. IL TEMPO IN CUI NACQUE E SI DIFFUSE LA STAMPA A ROTOCALCO, E PIù TARDI QUEL COMPUTER E RELATIVA COMUNICAZIONE VIRTUALE CHE L'HANNO MESSA A MORTE. UN SECOLO DA CUI è IMPOSSIBILE TRASLOCARE PER QUANTI EBBERO VENT'ANNI NEGLI ANNI SESSANTA, QUANDO SEMBRò CHE TUTTO DELLE LIBERTà E DEI REDDITI DELL'OCCIDENTE FOSSE IN MOVIMENTO VERSO L'ALTO. GIAMPIERO MUGHIMI ERA UNO DI QUEI VENTENNI, E DEL NOVECENTO PORTA PER SEMPRE LE STIMMATE DOLOROSE E INEBRIANTI. IN UNA SORTA DI FACCIA A FACCIA CON LEV TROCKIJ, BRIGITTE BARDOT E LE ALTRE "CATTIVE RAGAZZE", I GRANDI AUTORI DEL DESIGN ITALIANO, GLI EROI E LE CANAGLIE DELLA PARIGI OCCUPATA (UN CAPITOLO CHE FA DA LIBRO A Sé), IL SUO è UN VIAGGIO A SPIEGARE TERRITORI E PROTAGONISTI APPARENTEMENTE LONTANI.