Risguardo di copertina
IL NARRATORE, ALLA RICERCA DI INFORMAZIONI SULLA PASSIONE COLLEZIONISTICA DELL'IMPERATORE RODOLFO II, SI IMBATTE IN KASPAR UTZ, UOMO RICCO E PER DISCENDENZA ARISTOCRATICO. DENTRO LA STORIA - IN UNA PRAGA PRIMA NAZISTA E POI COMUNISTA - IL BARONE UTZ COLLEZIONA PORCELLANE, E PER LE SUE STATUETTE SI LASCIA TRASPORTARE DAGLI EVENTI, NE ASSECONDA I SINGOLI MOMENTI FINO A OSCURARSI DEL TUTTO, A CANCELLARSI DALL'ESSERE UOMO E DIVENTARE UN TUTT'UNO CON LA SUA COLLEZIONE. MANIA, MORBOSITà, OSSESSIONE, LO PORTERANNO DA UN LATO A ROVINARSI LA VITA, LO COSTRINGERANNO ALLA PRIGIONIA DELL'ESISTENZA, DALL'ALTRO A TROVARSI UN APPIGLIO SU CUI SOSTENERSI PER FARE FRONTE AGLI EVENTI, ALLE SORPRESE DELLA STORIA CHE CON I SUOI MACIGNI LO INVESTONO. LE PORCELLANE, LA LORO FINE BELLEZZA E PERFEZIONE DIVENTANO QUINDI UN PROGETTO, UN'ILLUSIONE PER FARE FRONTE ALL'INSENSATEZZA E ALLA BRUTTEZZA DELLA REALTà. IL PROTAGONISTA E LE PORCELLANE DIVENTANO QUINDI LA STESSA COSA: UN'ALCHIMIA ARCANA CHE SOLAMENTE LA MORTE POTRà SEPARARE. TANTO CHE, MORTO UTZ, PER UN IRONICO GIOCO A NASCONDERE DI QUEST'ULTIMO, LE PORCELLANE NON SARANNO RITROVATE. IL NARRATORE SUPPORRà CHE SIANO STATE DISTRUTTE, QUASI A VOLERE INDICARE ANCORA CHE SENZA DI LUI LA COLLEZIONE NON POTEVA ESISTERE, NON POTEVA AVERE UN SIGNIFICATO IN Sé OLTRE GLI INGANNI DELLA STORIA E DEL MONDO.