Risguardo di copertina
"UN GORGO D'ANGOSCIA GOVERNA L'ALTERNO RESPIRO DELLE STORIE CHE NEL ROMANZO SI TRAMESCOLANO. IL COMMISSARIO MONTALBANO è IN APPRENSIONE. GLI ORLI SFUMATI DI UN SOGNO TRASUDANO MALESSERE, SENSAZIONI SUPERSTIZIOSE, OSCURE PREMONIZIONI. UN PENSIERO LATERALE STENTA A CHIARIRSI, E PERDURA NELLA REALTà COME SOSPETTOSA VIGILANZA; E COME SOPRASSALTO A OGNI MINIMA COINCIDENZA CON LO SQUALLORE INFAUSTO DEL SOGNO CHE DI UNO STRACCIO DI TERRA ASPRA E SOLITARIA HA FATTO UN OBITORIO A CIELO APERTO, CON BARA CHIUSA E CADAVERE DA RICONOSCERE, SOTTO UNA LUCE ITTERICA E DI METEOROPATICA INFLUENZA. PERSINO IL CONSUETO BARBUGLIAMENTO DI CATARELLA SI è DATO IN SOGNO NEGLI ARCANI COSTERNANTI DI UNA LOCUZIONE LATINA. LA ROTTA SEQUENZA DELLE INDAGINI, SU UN'AGGRESSIONE A MANO ARMATA E VIOLENZA CARNALE, SU UN TRAFFICO D'ARMI, E SU DEGLI ESPORTATORI DI OPERE D'ARTE RUBATE, ALLINEA E INTRECCIA STORIE DI DONNE DI FORTE E DECISO TEMPERAMENTO; MENTRE IL COMMISSARIO, COSì ESPOSTO AL LATO OSCURO DELLE COSE E AI CLANDESTINI GIOCHI DELLA MENTE, è IN ATTESA CHE QUALCOSA DI NON DEL TUTTO DELUCIDATO ESCA FUORI, ALLA FINE, DA UN QUALCHE RETROSCENA, E SI RIVELI. SI SEDIMENTA LO SPAESAMENTO IN MONTALBANO. NELLA VITA DEL COMMISSARIO VA CRESCENDO UN SENSO DI SOLITUDINE CHE ACCASCIA E PREDISPONE A UNA MORBIDITà DI SENTIMENTO. LIVIA CONTINUA A ESSERE UNA VOCE NEL TELEFONO, UNA MINACCIA COSTANTE E FASTIDIOSA DI BARUFFE. UN'ASSENZA. UNA LONTANANZA IMPEGNATIVA. IRROMPE IN CARNE E OSSA UNA DONNA FATALE...". SALVATORE SILVANO NIGRO