Risguardo di copertina
IL VOLUME TRATTA DI UN CERTO CINEMA POPOLARE E DI GENERE, PRESCINDENDO DA QUALSIASI CONSIDERAZIONE RELATIVA AL SUO VALORE ESTETICO, NELLA CONVINZIONE CHE ABBIA SAPUTO METTERE IN SCENA PROCESSI E CAMBIAMENTI CHE HANNO COINVOLTO LA SOCIETà ITALIANA IN UN PERIODO CRUCIALE (E CULTURALMENTE TRAUMATICO) COME QUELLO DEL MIRACOLO ECONOMICO. LA QUESTIONE DELLE IDENTITà DI GENERE, LA "LOTTA DI CLASSE" PIù O MENO ESPLICITA CHE PASSA ATTRAVERSO L'ESERCIZIO DELLA VIOLENZA SIMBOLICA IN TUTTE LE SUE FORME, IL DIFFICILE DIALOGO INTERGENERAZIONALE SONO SOLO ALCUNI DEI FENOMENI COMPLESSI E AMBIVALENTI CHE CARATTERIZZANO ANNI IN CUI IL CINEMA RIMANE IL CORE BUSINESS DELL'INDUSTRIA CULTURALE. CON MOLTO MENO "TALENTO" E CONSAPEVOLEZZA RISPETTO AI GRANDI AUTORI, MA SPESSO CON ALTRETTANTA INTELLIGENZA E PRECISIONE, FIGURE COME QUELLE INCARNATE NEI VARI LANDO BUZZANCA O PIPPO FRANCO, DJANGO O TERENCE HILL E BUD SPENCER, ERCOLE, SANDOKAN O FANTOZZI HANNO SAPUTO FORNIRE SPECCHI FEDELI E DEFORMANTI AL CONTEMPO, SUI QUALI MODELLARE - CON EFFETTI POSITIVI O NEGATIVI, A SECONDA DEI CASI O DEI PUNTI DI VISTA - LA FORMA DEI NUOVI STILI DI VITA CHE IL BENESSERE AVEVA RESO FINALMENTE DISPONIBILI.