Risguardo di copertina
LO SPIRITO DELLA PARIGI 'FIN DE SIèCLE' E DELL'IMPRESSIONISMO IN UNA STORIA DI INTRIGHI, PASSIONE, ARTE, RAGAZZE CANCAN E ASSENZIO. IL TITOLO DEL ROMANZO SI ISPIRA AL PREZIOSISSIMO COLOR AZZURRO, RICAVATO DAI LAPISLAZZULI D'ORIENTE E UTILIZZATO NELL'ARTE SACRA PER ORNARE GLI ABITI DELLA MADONNA. AMBIENTATO A PARIGI NEL 1880, NE è PROTAGONISTA LUCIEN, ULTIMOGENITO DI UNA FAMIGLIA DI FORNAI DI MONTMARTRE, IL CUI PADRE ERA AMICO, SODALE E PROTETTORE DI ARTISTI POVERI E AFFAMATI DI NOME RENOIR, MONET, PISSARRO, CéZANNE. ANCHE LUCIEN DIPINGE E LA SUA MUSA è LA BELLA JULIETTE DAGLI OCCHI COLOR DEL CIELO, CHE UN GIORNO, DI PUNTO IN BIANCO, SPARISCE NEL NULLA, SALVO RICOMPARIRE DOPO DUE ANNI E MEZZO DI MISTERIOSA ASSENZA DALLA SUA VITA. AL FIANCO DELLA RAGAZZA, UN VENDITORE DI COLORI, DIETRO LA CUI MISTERIOSA APPARIZIONE SI CELANO ENIGMI E RETROSCENA SCONVOLGENTI: LA SPARIZIONE DELL'AZZURRO DA CERTI CAPOLAVORI RINASCIMENTALI, O IL MISTERIOSO SUICIDIO DI VINCENT VAN GOGH... DOPO IL "VANGELO" E "RE LEAR", CHRISTOPHER MOORE CI REGALA LA SUA RILETTURA DI UN MOMENTO FONDAMENTALE DELLA STORIA DELL'ARTE E DELLA MODERNITà NEL SUO COMPLESSO, FRUTTO DI TRE ANNI DI RICERCHE CHE LO HANNO PORTATO IN FRANCIA E IN ITALIA, IN UN CAPOLAVORO DI UMORISMO E RIFLESSIONI SU QUANTO DI PIù PROFONDO MUOVE GLI ESSERI UMANI: LA PASSIONE, SOTTO QUALSIASI FORMA ESSA SI MANIFESTI.