Risguardo di copertina
FORSE SOLTANTO OGGI L'OPERA DI IVAN ILLICH CONOSCE QUELLA CHE BENJAMIN CHIAMAVA "L'ORA DELLA LEGGIBILITà". ILLICH NON è SOLO IL GENIALE ICONOCLASTA CHE SOTTOPONE A UNA CRITICA IMPLACABILE LE ISTITUZIONI DELLA MODERNITà. SE LA FILOSOFIA IMPLICA NECESSARIAMENTE UNA INTERROGAZIONE DELL'UMANITà E DELLA NON-UMANITà DELL'UOMO, ALLORA LA SUA RICERCA, CHE INVESTE LE SORTI DEL GENERE UMANO IN UN MOMENTO DECISIVO DELLA SUA STORIA, è GENUINAMENTE FILOSOFICA E IL SUO NOME VA ISCRITTO ACCANTO A QUELLI DEI GRANDI PENSATORI DEL NOVECENTO, DA HEIDEGGER A FOUCAULT, DA HANNAH ARENDT A GUNTHER ANDERS. E IN QUESTA NUOVA PROSPETTIVA CHE SI DEVE GUARDARE A"GENERE. PER UNA CRITICA STORICA DELL'UGUAGLIANZA" CHE NERI POZZA RIPROPONE IN UNA VERSIONE AMPLIATA E CORRETTA, TENENDO CONTO DI TUTTE LE EDIZIONI PUBBLICATE DURANTE LA VITA DI ILLICH. QUANDO IL LIBRO USCì NEL 1984, LA CRITICA DELL'UGUAGLIANZA FRA I SESSI E LA RIVENDICAZIONE DEL "GENERE" CONTRO IL SESSO ERANO DECISAMENTE PRECOCI E DIEDERO LUOGO A POLEMICHE E FRAINTENDIMENTI. COME ILLICH SCRIVE NELL'IMPORTANTE PREFAZIONE ALLA SECONDA EDIZIONE TEDESCA (FINORA INEDITA IN ITALIANO), LA PERDITA DEL GENERE E LA SUA TRASFORMAZIONE IN SESSUALITà - CHE COSTITUISCE UNO DEI TEMI CENTRALI DEL LIBRO - SONO TRATTATE QUI NON NELLA FORMA DI UNA "CRITICA AGGRESSIVA" DELLA MODERNITà, MA IN QUELLA DI UNA RIFLESSIONE INTORNO AI MUTAMENTI NEI MODI DELLA PERCEZIONE DEL CORPO E DELLE SUE RELAZIONI COL MONDO.