Risguardo di copertina
CHI CONOSCE I LIBRI DI IAN FLEMING SA CHE L'AGENTE 007, IN REALTà, INDAGA SEMPRE E SOLTANTO SULLE OSSESSIONI PRIVATE DEL SUO AUTORE. COME, QUI, IL COMMERCIO INTERNAZIONALE DI DIAMANTI, CHE FLEMING SCOPRì LEGGENDO UN LUNGO PEZZO USCITO NEL 1954 SUL "SUNDAY TIMES" A PROPOSITO DI UN TRAFFICO DI PREZIOSI FRA NEW YORK E LA SIERRA LEONE (GLI STESSI SET DEL ROMANZO) , E POI DEDICANDOSI QUASI PER UN ANNO A RICERCHE E INTERVISTE NEGLI STATI UNITI. A LEGGERLO BENE, "I DIAMANTI SONO PER SEMPRE" è QUINDI UNA SPECIE DI REPORTAGE ROMANZESCO, E UNA DELLE SORPRESE CHE CI RISERVA SONO LE MANIACALI DESCRIZIONI DI BAR, RISTORANTI, ALBERGHI, MOTEL, AUTOSTRADE, DESERTI AMERICANI: POLAROID ESTREMAMENTE NITIDE, CHE MESSE L'UNA ACCANTO ALL'ALTRA RACCONTANO UN SOGNO CHE POCO A POCO SI TRASFORMA IN UN INCUBO - AD ARIA CONDIZIONATA. POI ARRIVANO LE SORPRESE CHE IN FONDO CI ASPETTIAMO, COME I CRUDELI RITUALI E LE INFERNALI MACCHINAZIONI DELLA MALAVITA AMERICANA, RICOSTRUITI CON LA DEMONIACA PRECISIONE CUI FLEMING CI HA ABITUATO. UN QUADRO GIà COMPLESSO, MA QUANDO ENTRA IN SCENA LA BOND GIRL PIù SPICCIA E SENTIMENTALE DI TUTTE, TIFFANY CASE, LE COSE SI COMPLICANO QUASI TROPPO - PERSINO PER BOND.