Risguardo di copertina
MURAKAMI HARUKI HA GESTITO UN JAZZ CLUB PER MOLTI ANNI PRIMA DI DEDICARSI A TEMPO PIENO ALLA SCRITTURA: ECCO, LEGGENDO "RITRATTI IN JAZZ" SI HA L'IMPRESSIONE DI ESSERSI APPENA SEDUTI A UNO DEI TAVOLI DEL LOCALE A BERE QUALCOSA MENTRE UN VECCHIO AMICO, MURAKAMI STESSO, TI RACCONTA QUELLO CHE STAI ASCOLTANDO. IL TONO è CONFIDENZIALE, CALDO, PRIVO DI SPECIALISMI, EPPURE PIENO DI INFORMAZIONI, CURIOSITà, ANEDDOTI, DI COSE CHE SI SCOPRONO. QUELLO, PERò, CHE PIù COLPISCE è LA PASSIONE SINCERA E BRUCIANTE CHE OGNI "RITRATTO" TRASMETTE: MURAKAMI RIESCE VERAMENTE A FARTI "SENTIRE" IL BRANO O IL DISCO IN QUESTIONE. RITRATTI IN JAZZ REGALA AL LETTORE UN MURAKAMI ALLO STESSO TEMPO INEDITO E RICONOSCIBILE. RICONOSCIBILE PERCHé IL JAZZ, ANCORA PIù DELLA CORSA, è UNA PASSIONE CHE FORMA L'OSSATURA STESSA DELLA SUA OPERA CREATIVA. I SUOI ROMANZI SONO PIENI DI JAZZ, ALLUSIONI A DISCHI E MUSICISTI: IN UN'IPOTETICA RICETTA DELLA POETICA MURAKAMINIANA L'INGREDIENTE "JAZZ" è FONDAMENTALE E I SUOI LETTORI LO SANNO BENE. INEDITO PERCHé MAI COME IN QUESTO LIBRO SI HA L'IMPRESSIONE DI SENTIRE LA VOCE AUTENTICA E SENZA MEDIAZIONI NARRATIVE DI MURAKAMI, COME SE IL LETTORE ENTRASSE NEL SUO MONDO PIù QUOTIDIANO E GENUINO. IL LIBRO è COMPOSTO DA CINQUANTACINQUE SCHEDE CHE, A PARTIRE DAL RITRATTO DI UN MUSICISTA DIPINTO DALL'ARTISTA WADA MAKOTO, COMMENTANO UN DISCO STORICO. OGNI SCHEDA, NELLE MANI DI MURAKAMI, DIVENTA UN PICCOLO RACCONTO, UN FRAMMENTO DI MEMORIA AUTOBIOGRAFICA O IL FULMINEO RITRATTO DI UN ARTISTA, DI UN'EPOCA.