Dettagli opera: I BAMBINI PENSANO IN GRANDE. CRONACA DI UN'AVVENTURA PEDAGOGICA

Di seguito i dettagli dell'opera selezionata. Si può procedere al download dal link presente al termine della scheda

Codice:
86179
Autore:
LORENZONI FRANCO
Titolo:
I BAMBINI PENSANO IN GRANDE. CRONACA DI UN'AVVENTURA PEDAGOGICA
Edito da:
SELLERIO
Anno di edizione:
2014
Genere:
PEDAGOGIA
Formato di registrazione:
DAISY
Codice isbn:
8838932603
Durata:
534 minuti
Dimensione file:
256148864
Lettura eseguita da:
GAUDINO ELIO
Livello di lettura:
SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

"HO DESIDERATO RACCONTARE UN ANNO DI VITA DI UNA QUINTA ELEMENTARE DEL PICCOLO PAESE UMBRO DOVE INSEGNO DA MOLTI ANNI PERCHé ASCOLTANDO NASCERE GIORNO DOPO GIORNO PAROLE ED EMOZIONI, RAGIONAMENTI, IPOTESI E DOMANDE, CHE EMERGEVANO DALLE VOCI DELLE BAMBINE E DEI BAMBINI CON CUI HO LAVORATO PER CINQUE ANNI, HO AVUTO LA SENSAZIONE DI TROVARMI DI FRONTE A SCOPERTE PREZIOSE, CHE CI AIUTANO AD ANDARE VERSO LA SOSTANZA DELLE COSE E VERSO L'ORIGINE PIù REMOTA DEL NOSTRO PENSARE IL MONDO". NEI DIALOGHI DEGLI SCOLARI SU ARGOMENTI DI UN PROGRAMMA SVOLTO PONENDO QUESTIONI E LASCIANDO ELABORARE SOLUZIONI, INTORNO A TEMI CHE RIGUARDANO MATEMATICA, SCIENZE, ARTE E STORIA, SI HA L'IMPRESSIONE DI RIPERCORRERE L'EVOLVERSI DELLA CULTURA UMANA. SI PROVA LA MERAVIGLIA DEL NASCERE DI UN PENSIERO. COSì QUESTO LIBRO, CHE CONTIENE INDICAZIONI CONCRETE PER UN INSEGNAMENTO INNOVATIVO, NON è UN BUROCRATICO MANUALE DI DIDATTICA CHE SI AGGIUNGA A UNA FILA TROPPO LUNGA. ALL'OPPOSTO OGNI PAGINA TRABOCCA DI SPONTANEA POESIA, PUR NON INDUGIANDO IN UN'ESTETICA COMPIACIUTA DEL MONDO INCANTATO DELL'INFANZIA. NEL DIARIO DI UN ANNO DI SCUOLA, IN CUI CIASCUN ALLIEVO è PROTAGONISTA DI UNA RICERCA COMUNE, SI MOSTRA IL CUORE DEL DIALOGO DIDATTICO: "PROVARE A DARE FORMA AL MONDO". È UNA PROPOSTA PEDAGOGICA NUOVA, EVIDENTEMENTE CAPACE DI CERCARE UN SENSO ALL'ESISTERE E AL FAR ESPERIENZA, DIVENTA ANCHE UN RACCONTO ANTROPOLOGICO.