Risguardo di copertina
IN QUESTO ROMANZO CI SONO VARIE STORIE CHE SI SFIORANO, CI SONO VICINI DI CASA, ANIMALI DOMESTICI, UNO PSICANALISTA, UNA DONNA DELLE PULIZIE, TAPPETI, LIBRERIE E TUTTA LA TRANQUILLITà DELLA VITA BORGHESE. UNA TRANQUILLITà CHE FUNZIONA QUASI COME UN FARMACO, CHE STORDISCE E CREA DIPENDENZA. MARGHERITA, PER ESEMPIO. QUANDO SI è SPOSATA, SUO MARITO LE è SEMBRATO L'UOMO PERFETTO, FORTE E VINCENTE. SOLO ORA SI RENDE CONTO DEL FALLIMENTO, DI VIVERE CON UN ESTRANEO, ANAFFETTIVO E INCAPACE DI EMPATIA FINO ALLA CRUDELTà. POI ARRIVA UN COLPO DI SCENA DESTABILIZZANTE NON SOLO PER IL LETTORE MA ANCHE PER LEI. E LA SUA VITA SI SPACCA IN DUE. IL FALLIMENTO DIVENTA TANGIBILE, BIOLOGICO. LA FAMIGLIA BORGHESE DIVENTA UN MOSTRO CHE LA TIENE IN TRAPPOLA CON I SUOI MECCANISMI DI AGGHIACCIANTE NORMALITà. MA MARGHERITA SARà LA SPIA D'ALLARME, LA BOCCA CHE URLA, IL DITO CHE INDICA. SCAVERà NELLA NORMALITà COME SI SCAVA NELLA TERRA, SPORCANDOSI LE MANI. E SCOPRIRà CHE IL MOSTRO è REALE, IN CARNE E OSSA E LA FAMIGLIA è SOLO LA SUA TANA. E GLI ALTRI? COM'è FATTA LA VITA DEGLI ALTRI? MARGHERITA GUARDA I SUOI VICINI DI CASA A CUI è APPENA MORTO UN FIGLIO NEONATO E SI CHIEDE COME FACCIANO A SOPPORTARE TANTO DOLORE. MA QUESTO è UN LIBRO SUL SUPERAMENTO DEL DOLORE. COGLIE I PROTAGONISTI NEL MOMENTO DELLA SCELTA: RESTARE FERMI SULL'ORLO DELL'ABISSO A CONTEMPLARE LA CATASTROFE OPPURE ANDARE AVANTI. NON è UNA SCELTA RAGIONATA, è PIUTTOSTO UNA PULSIONE ALLA VITA CHE APPARTIENE A TUTTI GLI ANIMALI, ALLE PIANTE, A TUTTI GLI ORGANISMI.