Risguardo di copertina
SONO VENT'ANNI CHE, IN ITALIA, LA POLITICA DEL PATRIMONIO CULTURALE SI AVVITA SULLA DIATRIBA PUBBLICO-PRIVATO: BRILLANTEMENTE RISOLTA SOCIALIZZANDO LE PERDITE (RAPPRESENTATE DA UN PATRIMONIO IN ROVINA MATERIALE E MORALE) E PRIVATIZZANDO GLI UTILI, IN UN CONTESTO IN CUI LE FONDAZIONI E I CONCESSIONARI HANNO FINITO PER SOSTITUIRE GLI AMMINISTRATORI ELETTI, DRENANDO DENARO PUBBLICO PER COSTRUIRE CLIENTELE E CONSENSO PRIVATI. MA COSA HA SIGNIFICATO, IN CONCRETO, LA "VALORIZZAZIONE" (O MEGLIO LA PRIVATIZZAZIONE) DEL PATRIMONIO? QUALI SONO LA STORIA E I NUMERI DI QUESTA ECONOMIA PARASSITARIA, CHE NON CREA LAVORO DIGNITOSO E CRESCE INTRECCIATA AI POTERI LOCALI E ALL'ACCADEMIA PIù DISPONIBILE? ED è VERO CHE QUESTA è LA STRADA SEGUITA NEI GRANDI PAESI OCCIDENTALI? TOMASO MONTANARI RISPONDE A QUESTE E ALTRE DOMANDE SPIEGANDO PERCHé NON CI CONVIENE DISTRUGGERE IL GOVERNO PUBBLICO DEI BENI CULTURALI BASATO SUL SISTEMA DELLE SOPRINTENDENZE: UN MODELLO CHE VA INVECE RAFFORZATO E MESSO IN CONDIZIONE DI FUNZIONARE, PERCHé è L'UNICO CHE CONSENTE AL PATRIMONIO DI SVOLGERE LA SUA FUNZIONE COSTITUZIONALE. CHE è QUELLA DI RENDERCI PIù UMANI, PIù LIBERI, PIù UGUALI.