Risguardo di copertina
TRENTATRE RACCONTI CHE ATTRAVERSANO OLTRE UN SECOLO PER RENDERE OMAGGIO AL CINEMA, AI SUOI SFARZI E DELIRI, AI SUOI MITI INTRAMONTABILI, ALLE SUE TENTAZIONI E FRUSTRAZIONI. CIASCUNO è L'ANGOLO DI UNA IMMAGINIFICA E INFINITA "CINETECA DI BABELE". UNA GALLERIA DI DIVI COLTI NEI LORO VEZZI O FRAGILITà, DIETRO LA PERFEZIONE DELL'IMMAGINE SULLO SCHERMO. L'ALBERTO SORDI DI MARIO SOLDATI, INDOLENTE, ABITUDINARIO, TIMORATO DI DIO E DELLE DONNE. O IL MARLON BRANDO CUI SI RIVOLGE JOYCE CAROL OATES IN UN'INVETTIVA IN VERSI DA INNAMORATA TRADITA: LA SPETTATRICE CHE DA RAGAZZINA HA SALTATO LA SCUOLA PER VEDERE II SELVAGGIO NON PUò ACCETTARE CHE QUELL'UOMO BELLISSIMO ABBIA "SOFFOCATO LA BELLEZZA NEL GRASSO". E POI STORIE CHE HANNO PER PROTAGONISTI QUELLA FOLLA DI INDIVIDUI IL CUI NOME COMPARE AL MASSIMO NEI TITOLI DI CODA: SCENEGGIATORI, PRODUTTORI, SCENOGRAFI, MAESTRANZE E FIGURANTI ALLE PRESE COL FRENETICO LAVORIO CHE RIMANE SEMPRE FUORI DALL'INQUADRATURA MA PUò CONDURRE A DARE LA VITA PER IL CINEMA. GLI SCRITTORI HANNO COMINCIATO PRESTO A FARE I CONTI CON LA SETTIMA ARTE, RACCONTANDONE LE MERAVIGLIE E LE INSIDIE, IL LATO SFAVILLANTE E IL LATO OSCURO, COME OSCURA E MISTERIOSA è LA SALA CINEMATOGRAFICA. E SE è VERO CHE OGGI IL CINEMA SEMBRA AVVIARSI VERSO UNA FRUIZIONE SOLITARIA SIMILE A QUELLA DELLA LETTURA E VIVIAMO NEL TEMPO IN CUI LA FINZIONE DILAGA NELLA REALTà, POTREMO SEMPRE INTERROGARCI INSIEME A DOMENICO STARNONE SU CHI ABBIA DECISO DI ABOLIRE LA MAGIA DELLA PAROLA FINE.