Risguardo di copertina
ALENTO è UN BORGO ABBANDONATO CHE SEMBRA RINCORRERE L’OBLIO, E CHE NON VEDE L’ORA DI SCOMPARIRE.IL PAESAGGIO D’INTORNO FRANA MA, SOPRATTUTTO, FRANANO LE ANIME DEI FANTASMI CORPORALI CHE ESTELLA, LA PROTAGONISTA DI QUESTO INTENSO E STRUGGENTE ROMANZO, CERCA DI TENERE IN VITA CON DISPERATO ACCUDIMENTO, REALIZZANDO LA PIù DIFFICILE DELLE UTOPIE: FAR COINCIDERE LA FOLLIA CON LA MORALE.VOCI, DIALOGHI, STORIE DI UN MONDO CHIUSO DOVE LA RICCHEZZA E LA MISERIA SONO IMPASTATE CON LA STESSA TERRA NERA. CAPRICCI, FEROCIE, CRUDELTà, MEMORIE E COLPE DI UN PAESE DI NATI MORTI CHE SI TORMENTA NELLA SUA PIù GREVE CONTRADDIZIONE: VOLER ESSERE STRAPPATO ALLA TERRA PUR ESSENDONE IL FRUTTO.CADE LA TERRA è UN ROMANZO CHE ACCECA CON LA SUA LIMPIDA LUCE GLI OCCHI ASSONNATI DEI MORTI: SEMBRA LA LUCE DEL TRIBUNALE DELLA STORIA, MA è SOLTANTO IL PIETOSO TENTATIVO DI CURARE LE FERITE DI UN MONDO DI “VINTI”, ANIME SOLITARIE A CUI NON SI RIESCE A DIRE ADDIO PERCHé LA LETTERATURA, PER CARMEN PELLEGRINO, COINCIDE CON LA LORO STESSA LINGUA NUTRITA DI “CIBI GROSSOLANI”. SEPPELLIRLI PER SEMPRE SIGNIFICHEREBBE RIMANERE MUTI.MA C’è ORGOGLIO E DIGNITà IN QUESTE VOCI, SOPRATTUTTO FEMMINILI. TORNANO IN MENTE LE MIGLIORI PAGINE DI MARIO LA CAVA, CORRADO ALVARO E SILVIO D’ARZO: PROSE APPENNINICHE PETROSE ED EVOCATIVE, COME DI PIANTO RISCACCIATO IN GOLA, LA PRESA D’ATTO DELL’IMPOSSIBILITà D’OGNI EPICA.CADE LA TERRA è TASSELLO ROMANZESCO IMPORTANTE DELLA GRANDE LETTERATURA MERIDIONALE NOVECENTESCA. CHE VENGA PUBBLICATO ORA, IN ALTRO SECOLO, è SOLO LA DIMOSTRAZIONE CHE GLI OROLOGI NON SEMPRE INDICANO L’ORA ESATTA.(ANDREA DI CONSOLI)