Risguardo di copertina
NON ABBAGLI LA LUCE MATTA CHE, SUGLI SCHERMI DELLE PAGINE, PROIETTA COMICHE A RAPIDI SCATTI: UNA SCHERMAGLIA RODOMONTESCA CON DUE MOSCHE FASTIDIOSE; UNA RISSA CON ATTORI CHE SBACCANANO E COME PALLA SI INVOLVONO E ROTOLANO, CON BRACCIA E GAMBE CHE SI AGITANO, TRA PUGNI E MORSI, E LAMPI DI LAMA; UN COMMISSARIO CON UN OCCHIO PESTO E UN ORECCHIO MORSICATO, CHE PER "SCANGIO" VIENE ARRESTATO DAI CARABINIERI; UNA SERVENTE CHE PRENDE A PADELLATE E FA PRIGIONIERO UN INTRUSO, CHE L'HA DISTOLTA DALLE OCCUPAZIONI CULINARIE; UN SIGNORE BEN CURATO E BEN VESTITO, CHE PIù VOLTE VA A UN APPUNTAMENTO: A VUOTO SEMPRE, E DELUSO. E C'è ANCHE IL REMAKE DI UNA SCENETTA ANTICA E SURREALE (DAL "LIBRO MIO" DI PONTORMO PASSATA A "IL CONTESTO" DI SCIASCIA) DI CHI, CON LA MENTE SCARDINATA, STA CHIUSO IN CASA, E A CHI BUSSA RISPONDE DI NON ESSERCI. IN COSì LUNATICA ATMOSFERA SEMBRA CHE I DETTAGLI CREINO DIGRESSIONI. MA è NEGLI INTERSTIZI CHE IL MISTERO PROSPERA, INSONDABILE; E LENTO SCIVOLA, DILATATORIO, DEVIANDO GLI AGHI DI QUALSIVOGLIA BUSSOLA E DECORANDO DI APPARENZE INGANNEVOLI LE SUE TRAME DA BRIVIDO. IL ROMANZO è UN PANTANOSO LABIRINTO DEL MALAMORE, DI UN TENEBROSO MALESSERE: GELOSO OPPURE OSSESSIVO. NEL DEDALO DI MEANDRI, GIRAVOLTE, GOMITI D'OMBRA, NASCONDE UNA "CAMERA DELLA MORTE": L'ULTIMA, LA PIù SEGRETA, COME QUELLA DELLE MATTANZE NELLE TONNARE. A VIGàTA I NOTTURNI SONO DI LEOPARDIANA BELLEZZA. NON ASSOLVONO PERò IL FRUSCIO DI INVISIBILI ALI DI TENEBRA. MONTALBANO SI è SVEGLIATO CON UNA PREMONIZIONE.