Risguardo di copertina
"PER L'EBREO CHE VEDE NELL'AL DI QUA IL LUOGO DELLA CREAZIONE, DELLA GIUSTIZIA E DELLA SALVEZZA DIVINA, DIO è IN MODO EMINENTE IL SIGNORE DELLA STORIA E QUINDI "AUSCHWITZ", PER IL CREDENTE, RIMETTE IN QUESTIONE IL CONCETTO STESSO DI DIO CHE LA TRADIZIONE HA TRAMANDATO. AUSCHWITZ RAPPRESENTA QUINDI PER L'ESPERIENZA EBRAICA DELLA STORIA UNA REALTà ASSOLUTAMENTE NUOVA E INEDITA, CHE NON PUò ESSERE COMPRESA E PENSATA CON LE CATEGORIE TEOLOGICHE TRADIZIONALI. QUINDI CHI NON INTENDE RINUNCIARE SIC ET SIMPLICITER AL CONCETTO DI DIO (E IL FILOSOFO PUò LEGITTIMAMENTE RIVENDICARE IL DIRITTO A NON RINUNCIARVI), DEVE PENSARE QUESTO CONCETTO IN MODO DEL TUTTO NUOVO E CERCARE UNA NUOVA RISPOSTA ALL'ANTICO INTERROGATIVO DI GIOBBE. OVE DECIDESSE DI FARLO, DOVREBBE ANCHE LASCIAR CADERE L'ANTICA CONCEZIONE DI DIO SIGNORE DELLA STORIA: PERCIò, QUALE DIO HA PERMESSO CHE CIò ACCADESSE?"