Risguardo di copertina
SCOPO DI QUESTO LIBRO è DIMOSTRARE CHE IL FENOMENO "INTELLIGENZA" PUò ESSERE SCOMPOSTO IN UNA SERIE FINITA DI ABILITà UMANE DISTINTE, DI DISTINTE INTELLIGENZE: LINGUISTICA, MUSICALE, LOGICO-MATEMATICA, SPAZIALE, CORPO-REO-CINESTETICA, PERSONALE E INTERPERSONALE. CASO PER CASO, GARDNER ESAMINA QUALI SIANO I COMPONENTI E LO SVILUPPO DI OGNI PARTICOLARE FORMA DI INTELLIGENZA, GLI ASPETTI NEUROLOGICI E QUELLI INTERCULTURALI. NEGANDO IL CONCETTO UNITARIO DI INTELLIGENZA, GARDNER MIRA TRA L'ALTRO A METTERE IN DISCUSSIONE L'ASSUNTO CHE L'INTELLIGENZA POSSA ESSERE MISURATA MEDIANTE TEST VERBALI E A PROPORRE UNA TECNICA CAPACE DI APPLICAZIONI IN CAMPO EDUCATIVO. QUESTO LIBRO, CHE PER LA SUA ORIGINALITà E VIVACITà DI STILE HA RICEVUTO RICONOSCIMENTI IN TUTTO IL MONDO, HA SEGNATO UNA SVOLTA NEGLI STUDI SULL'INTELLIGENZA, ED è OGGI CONSIDERATO UNA PIETRA MILIARE NEGLI STUDI SULL'APPRENDIMENTO