Risguardo di copertina
IMMAGINARE UNA «CONTROFILOSOFIA» DELL’EDUCAZIONE E RISCRIVERE I FONDAMENTI PEDAGOGICI DELLA NOSTRA CIVILTà è LA CONDIZIONE ESSENZIALE DI OGNI REALE POSSIBILITà DI CAMBIAMENTO. IN QUESTA DIREZIONE – QUELLA DI UN’UTOPIA LIBERTARIA E RADICALE, POSTA SOTTO IL SEGNO DEL DESIDERIO E DEL PIACERE – SI MUOVONO I TRE «CATTIVI MAESTRI» RACCONTATI IN QUESTO VOLUME. LA DENUNCIA DELLE LOGICHE DISUMANIZZANTI DELLA SCUOLA E DEL LAVORO CONTRAPPOSTE AL VALORE RIVOLUZIONARIO DELL’INFANZIA IN RAOUL VANEIGEM; IL RIPENSAMENTO RADICALE DELL’EDUCAZIONE E DELLA MORALE SESSUALE NEGLI STUDI DI RENé SCHéRER; L’INSURREZIONE FLUIDA E LA RILETTURA DELLA TRADIZIONE ERMETICA NEL «TERRORISMO POETICO» DI HAKIM BEY: SONO I PERCORSI DI TRASFORMAZIONE RADICALE DI TRE AUTORI IN PIENA ATTIVITà, MA CONOSCIUTI IN ITALIA SOPRATTUTTO PER LA LORO PARTECIPAZIONE ALLE RIVOLTE DEGLI ANNI SESSANTA E SETTANTA. NEL PANORAMA INARIDITO DI UNA PEDAGOGIA SEMPRE PIù SOTTILMENTE REPRESSIVA, PAOLO MOTTANA PROPONE DI TORNARE A LEGGERLI NON COME FENOMENI, GIà STORICIZZABILI, DI UNA FILOSOFIA MARGINALE, MA COME FORZA VIVA E IN AZIONE, E PROPRIO PER QUESTO OSTEGGIATA.