Risguardo di copertina
VIGàTA è IL TEATRO DOVE ABITANO I SUOI PERSONAGGI, BORGHESIA BENPENSANTE, POVERETTI INGENUI, UOMINI DI RISPETTO. E SOPRATTUTTO DONNE; IN QUESTA RACCOLTA è INFATTI L’AMORE IL TEMA DOMINANTE, DECLINATO NELLE SUE INNUMEREVOLI VARIANTI DALLA PASSIONE ALL’EROTISMO, DAL TRADIMENTO ALLE SITUAZIONI BOCCACCESCHE. E LA LINGUA, QUELL’IMPASTO UNICO E DI PRODIGIOSA INVENZIONE, SI ADEGUA A UNA MATERIA SENSUALE E TRABOCCANTE DI DESIDERIO, UNA GIOIA DI NARRARE CHE TRAPELA DA OGNI PAGINA. IN QUESTE STORIE, AMBIENTATE FRA GLI INIZI DEL NOVECENTO E IL SECONDO DOPOGUERRA - PERIODO STORICO FRA I PIù CONGENIALI A CAMILLERI - SI RIDE E SI PIANGE, LO SCHERZO è SPESSO DIETRO IL SIPARIO, COSì COME IL DOLORE DEL TRADIMENTO, LE DUBBIE PATERNITà, VENDETTE E BURLE. NEL RACCONTO CHE Dà IL TITOLO ALLA RACCOLTA QUATTRO SVEDESI SI ESIBISCONO A VIGàTA IN UN NUMERO ACROBATICO MA LA MEGLIO BORGHESIA DELLA CITTADINA NON VUOLE PERDERE L’OCCASIONE DI CONQUISTARE LE QUATTRO «NORDICHE». ESTASI O PASSIONE CARNALE? CHE COSA AGITA LA BELLA MATIRDA PROTAGONISTA DI IN ODORE DI SANTITà? UN CASO DI COSCIENZA PER PADRE LINO. IL TERREMOTO DEL ’38 FA TREMARE VIGàTA, MA A PALAZZO FALCONIS, RIMASTO INTATTO, NON TORNANO I CONTI DEL NUMERO DI DONNE CHE VI ABITANO. E POI FU UN VERO SISMA? LA RAGAZZA PIù BELLA DEL PAESE VIENE MESSA ALL’INCANTO NELL’ASTA MA MENTRE LE OFFERTE SALGONO IL BATTITORE PERDE UN COLPO