Risguardo di copertina
ENTEN-ELLER - GENERALMENTE NOTA, ALMENO IN ITALIA, COL TITOLO AUT-AUT - è L’OPERA PIù LUNGA, PIù ARTICOLATA E PIù CELEBRE DI KIERKEGAARD. VENNE PUBBLICATA NEL 1843 SOTTO LO PSEUDONIMO DI VICTOR EREMITA, E PROVOCò SUBITO MOLTO SCONCERTO IN DANIMARCA. E DA ALLORA, A MANO A MANO CHE QUEST’OPERA CAPITALE è FILTRATA NELLA CULTURA EUROPEA, TALE SCONCERTO è DIVENTATO QUASI IL CONTRASSEGNO DELLA REAZIONE A TUTTA L’OPERA DI KIERKEGAARD, COSTRUZIONE PROLIFERANTE E LABIRINTICA, DOVE LA FILOSOFIA VIENE COSTRETTA A BAGNARSI IN TUTTE LE ACQUE DELLA VITA, DOVE OGNI AFFERMAZIONE SUBISCE LA PROVA DEL PARADOSSO, DELL’IRONIA, DEGLI PSEUDONIMI. INSIEME A NIETZSCHE, KIERKEGAARD CI APPARE OGGI COME IL PRIMO FILOSOFO CHE HA FATTO USCIRE LA FILOSOFIA DALL’AREA CHE SI ERA TRACCIATA NEGLI ULTIMI SECOLI E PERCIò SI PONE SULLA SOGLIA DI TUTTO IL PENSIERO MODERNO, NON CERTO SOLTANTO DELL’ESISTENZIALISMO, CHE PURE DA LUI DISCENDE. LA PRESENTE EDIZIONE, LA PRIMA COMPLETA CHE APPAIA IN ITALIA, è DIVISA IN CINQUE TOMI. CONDOTTA CON RIGORE FILOLOGICO DA ALESSANDRO CORTESE, SI PROPONE UNA PUNTIGLIOSA FEDELTà AL TESTO KIERKEGAARDIANO: L’ABBANDONO DEL TITOLO AUT-AUT, CHE FALSA LA RICCHEZZA DI SIGNIFICATI DEL TITOLO ORIGINALE, VIENE GIUSTIFICATA CON DOVIZIA DI ARGOMENTI NELL’INTRODUZIONE AL PRESENTE VOLUME, DOVE IL LETTORE TROVERà GIà ALCUNI TESTI CELEBRI (QUALI I DIAPSALMATA E LE OSSERVAZIONI SU DON GIOVANNI) E ASSISTERà AL PRIMO ORCHESTRARSI DI QUEL MERAVIGLIOSO CONTRAPPUNTO ROMANZESCO-SPECULATIVO SU CUI è COSTRUITO ENTEN-ELLER E, IN GENERE, IL PENSIERO DI KIERKEGAARD.