Risguardo di copertina
QUANDO LILLY INCONTRA DI NUOVO COLTON AL LICEO, NOTA SUBITO QUALCOSA DI STRANO IN LUI. "OH, è UN RAGAZZO SPLENDIDO. È SOLO UN PO' DIVERSO. NON TI GUARDA NEGLI OCCHI E TI STRITOLA QUANDO TI ABBRACCIA". COLTON è AFFETTO DALLA SINDROME DI ASPERGER, UN DISTURBO DELLO SVILUPPO IMPARENTATO CON LE FORME PIù LEGGERE DI AUTISMO. FA FATICA A STABILIRE DEI RAPPORTI DI AMICIZIA E A DECODIFICARE IL LINGUAGGIO NON VERBALE. È MALDESTRO E NON RIESCE A COMUNICARE AGLI ALTRI CIò CHE GLI SUCCEDE DENTRO: VIENE SOPRAFFATTO DALL'EMOZIONE E CROLLA. "VORREI CHE FOSSI COME ME, PERCHé ALLORA CAPIRESTI", LE DICE. LILLY CERCA DI CAPIRE COLTON, E SE NE INNAMORA. BEN CONSCIA DELLA NECESSITà DI SUPERARE NON POCHI OSTACOLI CON UN RAGAZZO CHE HA UN MODO TUTTO SUO DI ESPRIMERE I SENTIMENTI, LO TRASCINA NEL VORTICE DI UN AMORE LIMPIDO E PROFONDO. "LASCIA CHE ACCADA" RACCONTA L'"EDUCAZIONE SENTIMENTALE" TRA I DUE ADOLESCENTI, IL LORO LENTO APRIRSI L'UNO ALL'ALTRO, LA DETERMINAZIONE DI LEI AD ACCETTARE E DECODIFICARE UN LINGUAGGIO E DEI GESTI MAI PREVEDIBILI. È UN ROMANZO DI FORMAZIONE ADOLESCENZIALE, SENZA TABù: ESPLICITO, SINCERO MA SEMPRE DELICATO, ANCHE NELLE STRUGGENTI DESCRIZIONI DEL CONTATTO FISICO TRA I DUE RAGAZZI, CHE SI CERCANO, SI DESIDERANO, E LENTAMENTE SI APRONO ANCHE AL SESSO.