Risguardo di copertina
NON BASTA POSSEDERE TECNICHE MEDICHE PER ESSERE MEDICI. LO SAPPIAMO DAI TEMPI DEL FEDRO DI PLATONE, MA FORSE LO ABBIAMO DIMENTICATO. INFATTI OCCORRE ANCHE CAPIRE A CHI, QUANDO, E IN CHE MISURA, APPLICARE QUESTE TECNICHE. LO STESSO SI PUò DIRE QUANDO PARLIAMO DI TECNICHE DELLA COMUNICAZIONE. LA TESI FONDAMENTALE DEL LIBRO è CHE è NECESSARIO, IN PARTICOLARE IN SANITà, DISTINGUERE TRA COMUNICAZIONE E INFORMAZIONE. INFORMARE I PAZIENTI SU UN TRATTAMENTO, SU UNA PROCEDURA DIAGNOSTICA, ECCETERA, è UNA COSA. COMUNICARE è TUTT'ALTRA COSA. E CHE SIA NECESSARIO PRATICARE LA COMUNICAZIONE IN SANITà IN TUTTE LE SUE DECLINAZIONI (COMUNICAZIONE ORGANIZZATIVA, EDUCAZIONE ALLA SALUTE, FORMAZIONE, RAPPORTO MEDICO/PAZIENTE, ECC.), IN QUANTO MOMENTO DI PROFONDITà RELAZIONALE, è QUALCOSA SU CUI ISTINTIVAMENTE O MENO COMINCIAMO A ESSERE TUTTI D'ACCORDO.