Risguardo di copertina
IL LAVORO EDUCATIVO E DI CURA, SEBBENE ANCORATO A PRESUPPOSTI SCIENTIFICI E RAZIONALI, SI BASA SU RELAZIONI INTERPERSONALI SIGNIFICATIVE, LA CUI SINTASSI è ISCRITTA ANZITUTTO NEL CORPO.L'INCONTRO CON L'ALTRO, INFATTI, HA SEMPRE ORIGINE DALL'ESPERIENZA PERCETTIVA DEL VEDERE, DELL'UDIRE, DEL TOCCARE, E COSì VIA. E DALLE MOLTEPLICI MODALITà CHE PUò ASSUMERE L'ESERCIZIO DELLO SGUARDO, DELL'ASCOLTO, DEL CONTATTO, DIPENDONO POI PENSIERI, EMOZIONI E COMPORTAMENTI.NONOSTANTE UN'ANTICA DIFFIDENZA ABBIA RELEGATO LA DIMENSIONE CORPOREA E SENSORIALE IN UNA POSIZIONE DI INFERIORITà, CHE HA IMPEDITO A LUNGO DI RICONOSCERNE L'IMPORTANZA, LA CURA E L'EDUCAZIONE RICHIEDONO LA CAPACITà DI METTERE IN ATTO, NELLE DIVERSE SITUAZIONI, SGUARDI ADEGUATI ALLA DIGNITà DELLE PERSONE E GESTI INTONATI ALLA LORO CONDIZIONE.ATTRAVERSO UN'ACCURATA ANALISI FENOMENOLOGICA, IMPREZIOSITA DA ALCUNE SUGGESTIONI NARRATIVE E CINEMATOGRAFICHE, QUESTO LIBRO SVELA IL SENSO PROFONDO DEI DIVERSI SENSI (CINQUE PIù UNO) E LE LORO IMPLICAZIONI SIMBOLICHE E AFFETTIVE. ESSO SI PONE COME UNA SORTA DI GUIDA IN UN TERRITORIO PRIMIGENIO E PERLOPIù INESPLORATO, ALLA SCOPERTA DELLE RAGIONI CHE FANNO DELLA SENSIBILITà UNA COMPETENZA PROFESSIONALE IRRINUNCIABILE.