Risguardo di copertina
PARIGI, GENNAIO 1647 IN UNA STAZIONE DI POSTA ALLE PORTE DELLA CITTà, SI SCALDA DAVANTI AL FUOCO UN GRUPPO DI VIAGGIATORI APPENA GIUNTI DALL’ITALIA: UN LIBRAIO, UNA CANTERINA VENEZIANA, IL GIOVANE CASTRATO ATTO MELANI ACCOMPAGNATO DAL SUO SEGRETARIO E DAL MAESTRO, IL CELEBRE MALAGIGI, E INFINE GABRIEL NAUDé, BIBLIOTECARIO DEL CARDINAL MAZZARINO, PRIMO MINISTRO DI FRANCIA. SUA EMINENZA HA CONVOCATO IN TUTTA FRETTA A PARIGI SCHIERE DI MUSICI PER RAPPRESENTARE UNA NUOVA OPERA IN MUSICA, L’ORFEO, MA GIà SI SUSSURRA CHE L’OPERA NON SI FARà. A CORTE NULLA è PIù IMPORTANTE DEGLI SPETTACOLI. E ALLORA COSA C’è SOTTO? INIZIANO FINALMENTE LE PROVE NEL TEATRO REALE, MA UN ATTENTATO SEMINA IL PANICO TRA MUSICI E CANTANTI: QUALCUNO HA SABOTATO UNA MACCHINA DI SCENA, CHE PRECIPITA SUL PALCO E SOLO PER UN SOFFIO NON TRAVOLGE MALAGIGI, PROTAGONISTA DEL MELODRAMMA. CHI VOLEVA UCCIDERLO? E PERCHé? IL PRIMO SOSPETTATO è ATTO MELANI, SUO RIVALE SUL PALCOSCENICO, CHE RIFIUTA OSTINATAMENTE DI FORNIRE UN ALIBI. MA IL SEGRETARIO DI ATTO E LA GIOVANE CANTERINA VENEZIANA BARBARA STROZZI NON SI FERMANO ALLE APPARENZE E DECIDONO DI VEDERCI CHIARO. TROPPE STRANEZZE ACCOMPAGNANO LE PROVE DELL’ORFEO; I COSTI SMISURATI, IL BIZZARRO COMPORTAMENTO DI MAZZARINO, CHE CON QUELL’OPERA TUTTA ITALIANA NON TEME DI IRRITARE I FRANCESI, E INFINE L’OMBRA DEI VERI POTENTI: I GRANDI BANCHIERI. LA PAGINA STRAPPATA DA UN LIBRO MISTERIOSO, UN RAPIMENTO E UN’INCURSIONE NELLA LABIRINTICA BIBLIOTECA PRIVATA DEL CARDINALE RIVELERANNO UN INTRECCIO INATTESO TRA ARTE, SUPERSTIZIONE E POTERE. E COME SEMPRE NEI ROMANZI DI MONALDI & SORTI, OGNI FRAMMENTO DEL ROMPICAPO TORNERà PERFETTAMENTE AL SUO POSTO. MA LA VERITà SI RIVELERà APPIENO SOLO A CHI POSSIEDE LA CHIAVE GIUSTA, LA SUPREMA TRA LE VIRTù POLITICHE: LA DISSIMULAZIONE.