Risguardo di copertina
L'UNIVERSO DI ROMA ANTICA SFUGGE A UNA DECIFRAZIONE IMMEDIATA. IL PATRIMONIO STERMINATO DI ARCHITETTURE, SCULTURE, PITTURE E ARTI MINORI è LETTO SPESSO COME UN INSIEME DI CAPOLAVORI ISOLATI, MIRABILIA ESTRAPOLATI DA OGNI CONTESTO. ANDREA CARANDINI - UNO DEI MASSIMI ARCHEOLOGI CONTEMPORANEI, ARTEFICE DI QUELLO STRAORDINARIO TOUR DE FORCE ERUDITO E INTELLETTUALE CHE è "L'ATLANTE DI ROMA ANTICA" - TENTA IN QUESTO LIBRO UN ESPERIMENTO SINGOLARE: CONSEGNARCI UNA LETTURA ORGANICA DELL'URBE DURANTE UN PERIODO CAPITALE DELLA SUA STORIA, QUELLO DELL'ASCESA AL POTERE E DEL LUNGHISSIMO PRINCIPATO DI OTTAVIANO AUGUSTO, ATTRAVERSO IL RACCONTO DI 100 MONUMENTI GIUNTI COME ROVINE FINO A NOI. EDIFICI AMMINISTRATIVI, LUOGHI DI CULTO, INFRASTRUTTURE, COSTRUZIONI COMMERCIALI, SPAZI PER LO SPETTACOLO, MONUMENTI ONORARI, ABITAZIONI PRIVATE E AREE FUNERARIE - L'INTERO PROGRAMMA URBANO DEL PRINCEPS - SONO ILLUSTRATI DA IMMAGINI E TESTI ILLUMINANTI CHE FORMANO UNA GUIDA DELLA ROMA AUGUSTEA TRA IL 44 A.C. E IL 14 D.C. CENTRO SIMBOLICO, OLTRE CHE FISICO, DI QUESTO ITINERARIO è LA DOMUS AUGUSTI, LO STRAORDINARIO COMPLESSO ARCHITETTONICO PALATINO E PRIMO "PALAZZO" DA CUI IL PRINCIPE GOVERNAVA IL MONDO. IDEE, FANTASIE, FORME ARTISTICHE E AZIONI POLITICHE SONO, PER CARANDINI, INSEPARABILI DAL LUOGO IN CUI SONO STATE CONCEPITE E ATTUATE. È COSI CHE DALLA DESCRIZIONE MINUZIOSA DELLA PRIMA RESIDENZA IMPERIALE EMERGE PRODIGIOSAMENTE UN INEDITO RITRATTO DEL SUO INVENTORE E ABITANTE.