Risguardo di copertina
L’ODISSEA DI OMERO E LE STORIE DI ERODOTO: DUE TRA LE PIù ANTICHE OPERE DI VIAGGIO DELLA LETTERATURA OCCIDENTALE, ENTRAMBE ESPRESSIONE DEL MONDO GRECO, EPPURE STRAORDINARIAMENTE DIVERSE L’UNA DALL’ALTRA. IL POEMA DI ULISSE TRATTEGGIA L’ITINERARIO SIMBOLICO E INTROSPETTIVO DI UN UOMO ALLA RICERCA DI SE STESSO, ED è LA GRANDE METAFORA CHE STA ALLE RADICI DELLA LETTERATURA OCCIDENTALE E DEL NOSTRO IMMAGINARIO COLLETTIVO. LE STORIE, INVECE, ANCHE SE PERMEATE DI INFORMAZIONI FAVOLOSE E POCO VERITIERE, SONO I RESOCONTI DELLE RICERCHE E DELLE ESPLORAZIONI CHE ERODOTO HA EFFETTIVAMENTE COMPIUTO LUNGO LE ROTTE E LE STRADE DEL MEDITERRANEO E DELL’ANTICO ORIENTE. IN OMERO, IL MONDO SELVAGGIO, AL DI Là DEI CONFINI DELL’EGEO OCCIDENTALE, POPOLATO DA MAGHE SEDUTTRICI, GIGANTI CANNIBALI E CICLOPI, è MODELLO NEGATIVO DI BARBARIE, CONTRAPPOSTO AI VALORI DELLA CIVILTà GRECA: A QUESTI ULISSE, TRA MILLE PERIPEZIE, E NON SENZA INDUGIARE, DESIDERA INFINE FARE RITORNO. IN ERODOTO, L’ORIZZONTE GEOGRAFICO SI ALLARGA A LUOGHI LONTANI E MERAVIGLIOSI – LA LIBIA, L’IRAN, IL CAUCASO – E AI POPOLI CHE LI ABITANO. LO STORICO LI OSSERVA CON L’ATTEGGIAMENTO DI UN MODERNO ANTROPOLOGO, CHE NON CREDE ALL’ESISTENZA DI VALORI ASSOLUTI E CIVILTà SUPERIORI, MA SA CHE «SE SI PROPONESSE A TUTTI GLI UOMINI DI SCEGLIERE, TRA TUTTE, LE USANZE MIGLIORI, CIASCUNO DOPO UN’ATTENTA RIFLESSIONE INDICHEREBBE LE PROPRIE». EVA CANTARELLA CI ACCOMPAGNA TRA LUOGHI FANTASTICI, COME L’ISOLA DEI FEACI E IL PALAZZO DELLA MAGA CIRCE, E REGNI REALMENTE ESISTITI, COME L’EGITTO E LA PERSIA. FRA LE SIRENE AMMALIATRICI DA CUI ULISSE DEVE FUGGIRE E GLI IPPOPOTAMI DEL NILO CHE ERODOTO RACCONTA CON CURIOSITà AGLI ATENIESI, CHE NON LI HANNO MAI VISTI, L’AUTRICE CI INSEGNA A RICOSTRUIRE UNA MAPPA, GEOGRAFICA E IDEALE AL TEMPO STESSO, DELL’INCONTRO E DELLO SCONTRO FRA CIVILTà E BARBARIE, DI MONDI DIVERSI CHE IMPARANO A CONOSCERSI, E DEL PERCORSO CHE L’UOMO COMPIE ALLA RICERCA DELL’UOMO.