Risguardo di copertina
LA SERA IN CUI GIADA SI AMMAZZA, DARIA PRECIPITA IN UNA SOFFERENZA CHE NUTRE CON DEVOZIONE RELIGIOSA, PERCHé è TUTTO CIò CHE LE RESTA DELLA FIGLIA. UNA SOFFERENZA CHE LA LETTERATURA NON DEVE AVER PAURA DI AFFRONTARE. PER QUESTO SIAMO DISPOSTI A SEGUIRE DARIA NEL SUO BUIO, DOVE NEANCHE IL MARITO E L’ALTRO FIGLIO RIESCONO AD AIUTARLA; DAVANTI ALLO SCANDALO DI UNA SIMILE PERDITA, RICOMINCIARE A VIVERE SEMBRA UN SACRILEGIO. DARIA SI BARRICA DIETRO I RICORDI: QUANDO NON RIUSCIVA AD AVERE BAMBINI E NE VOLEVA UNO A OGNI COSTO, QUANDO FINALMENTE HA ADOTTATO GIADA E IL MONDO «SI è AGGIUSTATO», QUANDO CREDEVA DI ESSERE UNA MAMMA PERFETTA E CHE L’AMORE CURASSE OGNI FERITA. CON IL CALORE AVVOLGENTE DI UNA MELODIA, MICHELA MARZANO Dà VOCE A UNA MADRE E AL SUO STRUGGENTE DE PROFUNDIS. SCAVANDO NELLA VERITà DELLE RELAZIONI UMANE, PARLA DI TUTTI NOI. DEL NOSTRO DESIDERIO DI ESSERE ACCOLTI E CAPITI, DELLA PAURA DI ESSERE ABBANDONATI, DEL NOSTRO OSTINATO BISOGNO DI AMORE, PERCHé «SENZA AMORE SI è MORTI, PRIMA ANCORA DI MORIRE».