Risguardo di copertina
POCHI LIBRI SONO RAPPRESENTATIVI DI FLAIANO COME QUESTO "DIARIO DEGLI ERRORI", CON IL SUO IRRESISTIBILE BLEND DI ILLUMINISMO TENEBROSO E PESSIMISMO COMICO PRIMA CHE COSMICO. DISTESO LUNGO L'ARCO DI UN VENTENNIO (DAL 1950 AI PRIMI ANNI SETTANTA) E COSTRUITO AVENDO NEGLI OCCHI I LUOGHI E I VOLTI DI TANTI VIAGGI (DA FREGENE AD ATENE, DA PARIGI A HONG KONG, DA ZURIGO A NEW YORK A BANGKOK), IL "DIARIO" BRULICA INFATTI DI PENSIERI CHE SPERIMENTANO TUTTE LE FORME POSSIBILI DEL RAPPORTO TRA LA MENTE E LA REALTà. VI TROVIAMO VELENOSI CALEMBOUR CONCENTRATI COME SAGGI, AFORISMI E MASSIME PERFORANTI E DEFINITIVI, MICRORITRATTI DI TAGLIO, APOLOGHI SURREALI E CORROSIVI, SEQUENZE INTERROTTE, TRA INCANTO E SARCASMO: SUGLI HOTEL FRANCESI, DOVE I MOBILI SONO «COME NELLA TAVOLA CHE SUL LAROUSSE ACCOMPAGNA LA VOCE: CAMERA DA LETTO», SULLE VETRINE OLANDESI ACCANTO ALLE CASE SECENTESCHE, SUI BAMBINI MONACI THAILANDESI CHE RIDONO E BEVONO IL Tè, SULLA SPORCIZIA E LE COSTRUZIONI NUOVISSIME DI BEIRUT, SULLE «RISCATTABILI» TAXI-GIRL DI HONG KONG, SUI FILIPPINI CHE CANTANO SENZA TREGUA, E OVVIAMENTE SUL «PAESETTO ITALIANO» DI GIOCATORI AL TOTOCALCIO. L'IRREFRENABILE TENDENZA ALL'AUTODISTRUZIONE DELLA SPECIE UMANA PERVADE "DIARIO DEGLI ERRORI" COME UN MALINCONICO LEITMOTIV: MA LA CRUDELE ESATTEZZA DELLA TASSONOMIA è IN FLAIANO VENATA DELLA PIETAS DEL MORALISTA DISILLUSO. QUELLA PIETAS CHE GLI FA CITARE LA SUBLIME E DISPERATA INVOCAZIONE DI PIERRE AI MASSONI IN GUERRA E PACE: «OCCORRE CHE L'UOMO, GOVERNATO DALLE PROPRIE SENSAZIONI, SCOPRA NELLA VIRTù ATTRATTIVE SENSUALI».