Risguardo di copertina
ESATTAMENTE COME IN "UNA E UNA NOTTE" (1959), ANCHE IN QUESTO LIBRO DEL 1970 DUE RACCONTI - SONO PAROLE DI FLAIANO - "SI RIFLETTONO L'UNO NELL'ALTRO E SI COMPLETANO, ED è QUESTO IL FINE CHE LI UNISCE". DUE RACCONTI CHE PARLANO DI SINGOLARI, AMARE METAMORFOSI: QUELLA DI LORENZO ADAMANTE, ARREDATORE E PRODUTTORE CINEMATOGRAFICO, UNA FACCIA CHE RICORDA HUMPHREY BOGART NEGLI ULTIMI ANNI, UNA INVINCIBILE VOCAZIONE ALLA BATTUTA GELIDA E TAGLIENTE ("TUTTO QUELLO CHE VUOLE è MORIRE IN ODORE DI PUBBLICITà" DICE DI UNO SCRITTORE VANITOSO E CON SMANIE MISTICHE), UNA DIFFUSA FAMA DI OMOSESSUALITà CHE PARE MISTERIOSAMENTE DISSOLVERSI NELLA RELAZIONE CON ANNA BAC. E QUELLA DI LIZA BALDWIN, LA GIOVANE RICCA, BELLISSIMA, "CERTAMENTE KENNEDIANA" EPPURE STANCA E SULL'ORLO DELLA NEVROSI, CON CUI GIORGIO FABRO, CATAPULTATO A NEW YORK PER SVILUPPARE IL SOGGETTO DI UN FILM, VA A VIVERE: PER SCOPRIRLA POI, CON STUPORE, DONNA-CANE. IL FATTO è CHE, COME I SUPPLIZIATI DI UNA VOLTA, "CHIUSI IN CASSE DALLE QUALI SPORGEVANO SOLTANTO CON LA TESTA", ADAMANTE E LIZA SI RISPECCHIANO E CI RACCONTANO, PER INGANNARE IL TORMENTO, "LE LORO STORIE, SEMPRE MENO IMPROBABILI IN UNA SOCIETà DOVE LA METAMORFOSI è UNA VITA DI RICAMBIO, TRA IL GIOCO E IL MASSACRO".