Risguardo di copertina
Un dettaglio. È sempre un dettaglio a fare la differenza. capita a cristina mandas di dimenticare il compleanno del marito. che vuoi che sia. invece, la svista è il primo scricchiolio di una vita che sta per andare in frantumi. perché a quarant’anni cristina non è la maestra, la moglie, la madre, stimata e ben voluta dalla comunità di quel paesino sardo in cui si è trasferita tempo prima. dietro la cortina di un’esistenza comune, custodisce un segreto che deve rimanere sepolto nelle profondità di un pozzo. e così è stato, almeno fino a un particolare colto di sfuggita, fino a quella dimenticanza. qualcuno, però, si è accorto che cristina non è più la stessa, che è sul punto di cedere. qualcuno rimasto nell’ombra a spiarla per anni. lorenzo roccaforte è stato uno degli scrittori più amati d’italia e ha anche vinto il premio strega. ora che il successo è volato via a causa della sindrome da pagina bianca, si ritrova ad aver mancato lo status di “solito stronzo, lui che puntava a rimanere un venerato maestro. ermes calvino ha un cognome di peso, nessuna parentela con il grande italo e un abbonamento premium coi guai. generoso, legatissimo alla madre e alla sorella, è anche uno sconosciuto scrittore di talento. diversi come il giorno e la notte, roccaforte e calvino diventano gli involontari contraenti di un patto diabolico: ermes scrive i romanzi che lorenzo firma. lo chiamano ghostwriting. l’ideatore del piano è arturo panzirolli, un ex galeotto che in carcere ha avuto l’idea del secolo: diventare editore! sotto la regia di panzirolli, un roccaforte senza più speranze è ritornato sulla scena come autore di thriller e podcaster true crime. scrittore e ghostwriter si ritroveranno in sardegna a indagare sulla morte di cristina mandas e su un misterioso delitto di trent’anni prima, che sconvolse l’isola. con "la donna nel pozzo" piergiorgio pulixi supera allo stesso tempo se stesso e tutti gli steccati di genere, con una miscela mai sperimentata a queste dosi di thriller, noir, commedia e spietata auto-analisi sul funzionamento della fabbrica del racconto crime. leggendo queste pagine si ha la netta sensazione che stia iniziando qualcosa di nuovo.