IL CORSO DELL'AMORE
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
a edimburgo, rabih e kirsten si conoscono sul lavoro - lui architetto, lei funzionarla comunale - si piacciono, iniziano a frequentarsi, decidono di sposarsi e hanno dei figli. una storia d'amore come tante. potrebbe finire qui, con le tradizionali parole e vissero per sempre felici e contenti... ma cosa succede dopo? cosa succede una volta che la passione degli inizi lascia spazio alle prime difficoltà, alla noia, alla ripetitività degli anni passati insieme? in questo nuovo romanzo, che arriva a più di vent'anni dall'esordio con "esercizi d'amore", alain de botton racconta la fase della relazione che segue l'innamoramento e ci mostra, alternando la storia di rabih e kirsten a considerazioni illuminanti, come sia possibile "imparare" di nuovo ad amarsi, di un amore più razionale e meno romantico, forse, ma proprio per questo più profondo. seguiamo rabih e kirsten nelle loro vicende quotidiane e li vediamo alle prese con le grandi gioie della genitorialità, ma anche con le continue discussioni per le piccole cose, le delusioni, le aspettative non corrisposte, i tradimenti. il percorso è accidentato, e non sempre i due ce la faranno da soli, ma nonostante tutto sceglieranno di provarci ancora. una riflessione originale sulle relazioni moderne e allo stesso tempo il sorprendente romanzo dell'amore non romantico.
IL PIACERE DI SOFFRIRE
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
L'ARTE DI VIAGGIARE
Genere: VIAGGI REPORTAGES
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
possono scrittori, artisti e filosofi rivelarsi ottimi compagni di viaggio? alain de botton non ha dubbi, e affida a guide illustri del passato il compito di scandire le sue partenze e i suoi ritorni, le grandi aspettative cosi come le piccole ma cocenti delusioni di cui ciascun viaggio è costellato. ecco perciò barbados, meta turistica che per l'autore si era rivelata fallimentare, riconsiderata con successo alla luce di ciò che huysmans scrisse nel romanzo "controcorrente"; e poi la poesia di baudelaire e i quadri di hopper, da cui invece ci possiamo lasciare condurre per cogliere la misteriosa forza evocativa dei mezzi di trasporto e di anonimi luoghi di transito; o ancora l'affascinante urbanistica di amsterdam e la scenografica bellezza di madrid còlte nel loro incanto dagli sguardi di flaubert e di humboldt; ma naturalmente anche il lake district di wordsworth, l'aura di serenità della campagna inglese come indispensabile veicolo di una misurata eppure intensa sensazione di pace interiore; e infine il tuonare della voce divina del biblico libro di giobbe nei sublimi deserti del sinai, dove l'imponenza dei luoghi diviene meditazione sulla fragilità umana, o l'intenso cromatismo della provenza di van gogh, per una riscoperta del paesaggio mediterraneo, contemporaneamente dolce e violento.
LE CONSOLAZIONI DELLA FILOSOFIA
Genere: FILOSOFIA
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
la filosofia è inutile se non cura i turbamenti dell'anima così come la medicina che non cura i dolori del corpo. guidato da questo principio di epicuro, alain de botton ha compiuto un lungo itinerario attraverso la storia della cultura occidentale, fino a riconoscere in sei grandi pensatori della nostra tradizione i compagni di viaggio ideali nel percorso alquanto accidentato e travagliato della nostra esistenza. socrate, epicuro, seneca, montaigne, schopenhauer e nietzsche diventano così, nella lettura che ne viene qui data, personaggi cordiali e comunicativi, figure vive e partecipi della nostra quotidianità.
UN'EDUCAZIONE EMOTIVA
Genere: PSICOLOGIA
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
la nostra società attribuisce una grande importanza all'istruzione e fornisce una preparazione adeguata agli studenti in qualsiasi ambito. formiamo piloti e neurochirurghi, revisori contabili e igienisti dentali, ingegneri e insegnanti di greco antico. ma tutte le nostre energie si concentrano sull'intelligenza razionale, trascurando quella emotiva. ci preoccupiamo se i nostri figli prendono un brutto voto in matematica, ma non ci chiediamo se saranno persone gentili, se sapranno gestire la rabbia nel corso di una discussione o lo stress durante un colloquio di lavoro. eppure, un buon grado di abilità emotiva è un requisito essenziale per migliorare la vita di tutti noi: partiamo dal presupposto che sia futile o che non si possa insegnare, che sia qualcosa di relegato all'ambito dell'istinto e dell'intuito. niente di più sbagliato. leggere queste pagine ci permetterà di capire come funzionano gli ingranaggi delle emozioni, di sviluppare una competenza vera e propria che, al pari di tutte le altre, richiede esercizio, ma che ci aiuterà ad accettare i nostri fallimenti, a vivere l'amore in modo sereno e appagante, a trarre profitto dal lavoro senza essere ossessionati dal denaro.