CARA SORELLA
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
alessandro, alberto e santa sono tre milanesi, in vacanza in puglia durante l'estate. mentre passano on the road da polignano a ostuni, da brindisi a casteldelmonte, i discorsi, le sorprese e i ricordi si mescolano e si sovrappongono. mentre scoprono tradizioni impercettibili al nord e visitano monumenti illuminati da una luce che a milano non esiste, ciascuno fa i conti con le proprie esperienze: sarita ripercorre la sua infelice storia d'amore, alessandro (voce narrante del libro) racconta dell'intenso rapporto con la sorella autistica laia, ciascuno ripensa alle persone che negli anni ha perso. e confidenza dopo confidenza, tra alessandro e alberto affiora un'imprevedibile attrazione, che anni dopo alessandro decide di raccontare proprio a iaia, sua sorella.
LE RIVALI
Genere: BIOGRAFIA
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
la solidarietà femminile può essere una straordinaria forza trainante, una complice ideale del talento e una spinta verso i vertici della professione. ma la rivalità, unita a una buona dose di narcisismo, può cambiare il corso della storia. questo raccontano le vite di dieci donne straordinarie che, tra la fine dell'ottocento e la metà del novecento, si sono confrontate in segreto o a viso aperto e, per affermarsi, non solo hanno sfidato le norme sociali, ma si sono combattute l'un l'altra, lasciando un segno indelebile nell'industria, nella moda, nello spettacolo e nel giornalismo. avversarie? nemiche? nei loro rispettivi campi assolutamente sì. dal palcoscenico dei più prestigiosi teatri del mondo l'eterea eleonora duse e la «divina» sarah bernhardt, alimentate dalla critica e dal pubblico che esaltano ora la dolcezza misteriosa dell'una, ora l'incomparabile capacità dell'altra di «essere» le eroine che interpreta, vivono per anni un antagonismo che al loro primo incontro sfocia in una vera e propria collisione. sulle passerelle internazionali, la contesa fra il rigore formale di coco chanel e le mise sgargianti di elsa schiaparelli le vede creatrici di quello stile unico e rivoluzionario che ha plasmato la donna del novecento. a colpi di rossetti e creme si gioca invece la sfida tra helena rubinstein ed elizabeth arden, imprenditrici geniali, pioniere di una bellezza egualitaria, nonché protagoniste di una delle più grandi faide imprenditoriali del ventesimo secolo. volano battute al vetriolo – la parola è la loro arma migliore – fra hedda hopper e louella parsons, fino alla fine degli anni cinquanta regine del gossip che dettano legge a hollywood quando in america le donne sono ancora considerate cittadine di serie b. nemmeno le sorelle joan fontaine e olivia de havilland sfuggono alle loro penne avvelenate, soprattutto quando l'antico odio che le unisce-separa diviene di dominio pubblico in occasione della cerimonia in cui si contendono l'oscar nel 1942. con eleganza e ironia, ma senza nascondere un sentimento di autentica partecipazione, paola calvetti intreccia le biografie di queste cinque coppie di pioniere che, grazie alla caparbietà e a uno strepitoso intuito visionario, hanno trasformato la rivalità in uno stimolo al successo, diventando fonti d'ispirazione per le donne di tutto il mondo. e come in un gioco di specchi, seguendo il filo che lega le loro vite, ci racconta un'epoca in cui il genio femminile era osteggiato, deriso o guardato con sospetto. ma trionfò comunque.
NOI DUE COME UN ROMANZO - PARTE 1
Genere: ROMANZO
Formato: MP3
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
(non indicato)
NOI DUE COME UN ROMANZO - PARTE 2
Genere: ROMANZO
Formato: MP3
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
(non indicato)
OLIVIA
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
inaspettati. così sono tutti i doni degni di questo nome. e del tutto inaspettato è l'inizio di questa storia, con gli sguardi di due bambini che si sfiorano da lontano. qualche anno dopo, a pochi giorni dal natale, olivia - la poco più che trentenne protagonista di questo romanzo - viene licenziata. o meglio: non viene licenziata perché non è mai stata assunta; semplicemente perde il posto di lavoro precario e si ritrova più precaria e fragile di prima. così si rifugia in un bar tabacchi e, in attesa di riorganizzare, il suo futuro, scorre il suo curriculum pensando a tutto ciò che quelle pagine tralasciano: gli incontri che l'hanno segnata, gli amori veri e quelli che credeva lo fossero, le persone che non ha fatto in tempo ad abbracciare. e le passioni, i sogni, i fallimenti, la forza dei desideri. in quel bar tabacchi, che con il passare delle ore si popola di personaggi personaggi buffi, matti, generosi e pedanti, su olivia veglia la nonna mai scomparsa davvero dalla sua vita, capace di leggere i segnali della felicità nelle scie di un aereo o nel verso di una poesia. la stessa nonna che le ha fatto un dono speciale: una polaroid con la quale strappare al tempo gli istanti più belli, complici dell'inarrestabile e salvifica fantasia di olivia. nelle stesse ore, come in un film a montaggio alternato, irrompono tra le righe i passi di diego. anche per lui è un giorno speciale, forse l'alba di un nuovo inizio, che saprà offrire una tregua all'innominabile ferita che ha segnato la sua infanzia.
PERCHE' TU MI HAI SORRISO
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
nora, restauratrice, è sposata, ha una figlia adolescente e il sospetto di un mondo di bugie intorno a lei. suo marito, avvocato di grido del foro milanese, forse la tradisce, ma in ogni caso è l'àncora che lega nora alla normalità. è l'estate del 2005, e nora ha deciso di restare accanto alla madre, ammalata di sla, nelle ultime settimane di vita che le restano. tornando nella casa della sua infanzia, una villa fuori milano, ritrova un vecchio fortepiano in disuso che si mette in testa di restaurare. sotto la tastiera dell'antico strumento, scopre il certificato di nascita di una bambina con il suo stesso cognome e un altro nome. una sorella mai conosciuta, uccisa alla nascita? perché nessuno, e soprattutto sua madre, gliene ha mai parlato? è il momento per nora della resa dei conti con una madre che, ora, è obbligata ad ascoltarla. in un crescendo di indagini, intrecci di ricordi, accuse, la normalità del loro rapporto scivola inesorabilmente nella follia, dove più nulla è come è sempre sembrato. fino a un ultimo colpo di scena.