Autore selezionato: CANTARELLA EVA

In questa pagina vengono riportate tutte le opere, presenti nel nostro catalogo, di CANTARELLA EVA.

AMBIGUO MALANNO

Genere: STORIA

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO


CONTRO ANTIGONE, O DELL'EGOISMO SOCIALE

Genere: EPICA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

«vittima com'è di una disperata follia di annientamento e di distruzione, antigone non ama nessuno, così come non ama sé stessa: il suo solo e vero amore è la morte». in una rilettura controcorrente della più celebre figura tragica della classicità, eva cantarella smonta pezzo per pezzo le basi su cui si fonda il mito di antigone. per la sua determinazione a dare sepoltura al fratello polinice, violando la legge cittadina per obbedire a una legge non scritta, antigone ha rappresentato nei secoli il modello insuperato di chi si oppone a un regime tirannico, di chi reagisce di fronte ai diritti calpestati e negati, di ogni donna in lotta contro il potere maschile. ma questa figura che sembra racchiudere in sé ogni virtù non corrisponde al personaggio cui sofocle ha dedicato l'omonima tragedia oltre 2500 anni fa. ed è esplorando la distanza tra mito e personaggio che eva cantarella mette in luce lati sorprendentemente negativi dell'eroina da tutti osannata e arriva a contestare il ruolo di despota attribuito a creonte, protagonista di una drammatica vicenda umana e politica che lo rende una figura non meno interessante e non meno tragica.

DAMMI 1000 BACI

Genere: STORIA

Formato: MP3

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

veri uomini e vere donne nell'antica roma

DAMMI MILLE BACI

Genere: STORIA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

dopo la ricognizione sull'eros greco, eva cantarella, parla dell'amore al tempo dei romani. per un romano la virilità era la massima virtù; e i romani venivano educati ad assoggettare e a essere dominatori, nella politica come nell'amore e nel sesso. e infatti da una violenza, quella di marte ai danni di rea silvia, nasce romolo, il fondatore della città. l'altra faccia della sessualità romana è l'etica del vanto, il gloriarsi della propria virilità anche negli aspetti più concreti e materiali. ecco allora i "carmina priapea", gioiosa celebrazione di priapo.il dio del fallo, coi suoi spropositati attributi; ecco graffiti e iscrizioni di palestre, taverne, muri la cui gioiosa crudezza sconfina spesso nell'oscenità, ecco leggende popolate da membri maschili che spuntano dal focolare per fecondare innocenti fanciulle. ed ecco dotti ma spassosi intermezzi, dove l'autrice guida il lettore attraverso le pratiche osculatorie (i tre modi di nominare il bacio, osculum, savium e basium), le tariffe, le specializzazioni e l'abbigliamento delle prostitute, i riti matrimoniali e di fecondità. e le donne? ci sono quelle che si adeguano (porzia, che si suicida inghiottendo carboni ardenti), le donne modello di virtù (lucrezia) e le ribelli (sulpicia), contro cui si accaniscono le leggi moralizzatrici. e poi i "veri" uomini, augusto e cesare, i poeti orazio e marziale, e ovviamente, catullo, che chiede con pari trasporto i baci della bella lesbia e del tenero giuvenzio.

GLI AMORI DEGLI ALTRI

Genere: RACCONTI - NOVELLE

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

trenta storie d’amore per conoscere meglio i greci e i romani, antenati ai quali ci uniscono, nel bene e nel male, fili di continuità che arrivano fino a oggi. conoscere gli “altri”, lontani da noi per tempo, spazio e cultura, può aiutarci a capire meglio anche il nostro rapporto con i sentimenti e l’affettività. dalle avventure amorose di zeus, il primo molestatore seriale della storia occidentale, alle conquiste di cesare, “il marito di tutte le mogli e la moglie di tutti i mariti”, queste storie mostrano le tante analogie ma anche le non trascurabili differenze nel modo di concepire e vivere nelle diverse culture un sentimento considerato immutabile come l’amore. una passione che nel corso dei secoli ha accolto benevolmente comportamenti oggi considerati inaccettabili, in una continua ridefinizione dei propri confini che ha segnato la cultura europea moderna. eva cantarella esplora questi confini in un libro che ci invita a cogliere nella luce del mito e della storia il riflesso in grado di illuminare il nostro tempo.

GLI INGANNI DI PANDORA

Genere: STORIA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

siamo abituati a pensare alla grecia come alla culla della nostra civiltà, eppure da lì proviene anche il modo in cui consideriamo il rapporto fra i generi. nella storia antica c'è stato un momento in cui la differenza tra i generi si è trasformata nell'idea che le donne siano inferiori agli uomini: tutto comincia con un mito. la nascita della prima donna, mandata da zeus sulla terra come punizione per la colpa commessa da prometeo. pandora è «un male così bello» da essere un «inganno al quale non si sfugge». da lei, dice esiodo, discende «il genere maledetto, la tribù delle donne». eva cantarella illumina alcuni momenti di una vicenda lunghissima, che dal mito giunge ai medici e ai filosofi che hanno fondato il pensiero occidentale per mostrarci come la differenza di genere viene costruita e codificata fino a diventare un pilastro dell'ordine sociale e della cultura giuridica greca. un passato da cui prendere le distanze per realizzare il nostro futuro.

I SUPPLIZI CAPITALI

Genere: STORIA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

ampiamente aggiornato, un volume ormai classico, che analizza sistematicamente origini, significato e funzioni della "morte di stato" in grecia e a roma. attingendo a fonti giuridiche, religiose e letterarie, eva cantarella traccia il ritratto di una classicità sconosciuta, fatta di luci e ombre, ragione e istinto, senso civico e pulsione tribale. questa edizione è inoltre arricchita da una bibliografia aggiornata e da un'introduzione inedita che ripercorre le tappe della riflessione moderna sulla pena di morte attraverso esempi celebri: da montaigne a beccaria, da tommaso d'aquino ad alciato, dalla cittadella platonica ai più recenti casi statunitensi. un invito a tener conto della storia rivolto a chiunque voglia riflettere sulla "morte di stato".

I SUPPLIZI CAPITALI IN GRECIA E A ROMA

Genere: STORIA

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO


IPPOPOTAMI E SIRENE

Genere: LETTERATURA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

l’odissea di omero e le storie di erodoto: due tra le più antiche opere di viaggio della letteratura occidentale, entrambe espressione del mondo greco, eppure straordinariamente diverse l’una dall’altra. il poema di ulisse tratteggia l’itinerario simbolico e introspettivo di un uomo alla ricerca di se stesso, ed è la grande metafora che sta alle radici della letteratura occidentale e del nostro immaginario collettivo. le storie, invece, anche se permeate di informazioni favolose e poco veritiere, sono i resoconti delle ricerche e delle esplorazioni che erodoto ha effettivamente compiuto lungo le rotte e le strade del mediterraneo e dell’antico oriente. in omero, il mondo selvaggio, al di là dei confini dell’egeo occidentale, popolato da maghe seduttrici, giganti cannibali e ciclopi, è modello negativo di barbarie, contrapposto ai valori della civiltà greca: a questi ulisse, tra mille peripezie, e non senza indugiare, desidera infine fare ritorno. in erodoto, l’orizzonte geografico si allarga a luoghi lontani e meravigliosi – la libia, l’iran, il caucaso – e ai popoli che li abitano. lo storico li osserva con l’atteggiamento di un moderno antropologo, che non crede all’esistenza di valori assoluti e civiltà superiori, ma sa che «se si proponesse a tutti gli uomini di scegliere, tra tutte, le usanze migliori, ciascuno dopo un’attenta riflessione indicherebbe le proprie». eva cantarella ci accompagna tra luoghi fantastici, come l’isola dei feaci e il palazzo della maga circe, e regni realmente esistiti, come l’egitto e la persia. fra le sirene ammaliatrici da cui ulisse deve fuggire e gli ippopotami del nilo che erodoto racconta con curiosità agli ateniesi, che non li hanno mai visti, l’autrice ci insegna a ricostruire una mappa, geografica e ideale al tempo stesso, dell’incontro e dello scontro fra civiltà e barbarie, di mondi diversi che imparano a conoscersi, e del percorso che l’uomo compie alla ricerca dell’uomo.

ITACA (VINCITORE DEL PREMIO BAGUTTA 2003)

Genere: STORIA

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

(non impostato)

L'AMBIGUO MALANNO

Genere: STORIA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

"ripercorrere la storia delle donne nell'antichità greca e romana non è semplice curiosità erudita. i radicali mutamenti intervenuti nelle condizioni della vita femminile, il riconoscimento della piena capacità delle donne di essere titolari di diritti soggettivi e di esercitarli, la conquista della parità formale con gli uomini non hanno ancora interamente cancellato il retaggio di una plurimillenaria ideologia discriminatoria, di cui solo la storia può aiutare a comprendere le matrici e individuare le cause. osservare la vita e seguire le vicende di organizzazioni sociali come quella greca e quella romana aiuta a svelare, se non il momento nel quale nacque la divisione dei ruoli sociali, il momento nel quale questa divisione venne codificata e teorizzata: e cominciò quindi a essere vista, invece che come un fatto culturale, come la conseguenza di una differenza biologica, automaticamente tradotta in inferiorità delle donne".

L'AMORE E' UN DIO IL SESSO E LA POLIS

Genere: SAGGISTICA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

(non impostato)

LA DOLCEZZA DELLE LACRIME

Genere: EPICA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

al suono della sua lira si immobilizzano le simplegadi, le isole mobili che rischiano di far naufragare la nave argo. la sua voce impedisce a quella malefica delle sirene di ammaliare gli argonauti. nell'ade, ascoltando il suo canto, le anime dei defunti piangono, le erinni conoscono per la prima volta la dolcezza delle lacrime, tantalo dimentica la fame e la sete eterne che lo tormentano. la sua storia con euridice è la celebrazione più alta del supremo potere di incantamento della musica. orfeo è il poeta.

MERAVIGLIOSAMENTE - PARTE 1 - MITO, EPICA, ALTRI LINGUAGGI

Genere: LETTERATURA

Formato: MP3

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO


MERAVIGLIOSAMENTE - PARTE 2 - MITO, EPICA, ALTRI LINGUAGGI

Genere: LETTERATURA

Formato: MP3

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO


MERAVIGLIOSAMENTE - PARTE 3 - MITO, EPICA, ALTRI LINGUAGGI

Genere: LETTERATURA

Formato: MP3

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO


NON SEI PIU' MIO PADRE

Genere: LETTERATURA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

a fronte della crisi del concetto stesso di famiglia e di atroci episodi di cronaca, eva cantarella è venuta interrogandosi - forte dei suoi strumenti di studiosa del diritto e della cultura antica - sulla storia di quel rapporto che, insieme alla dinamica degli affetti, porta inevitabilmente con sé tensioni, conflitti e, molto spesso, violenza. questa conflittualità affonda le sue radici lontano: nei miti teogonici, nella famiglia patriarcale, nelle storie, spesso sanguinose, che la letteratura testimonia con straordinaria evidenza; nella mitologia, nei poemi omerici e nella tragedia classica, dove il tema della famiglia diventa il teatro pieno d'ombre della ferocia, della vendetta, della ribellione. un teatro che, se a tutta prima parrebbe non implicare uno scontro generazionale, in realtà lo contiene, lo nutre, lo agita. una volta di più eva cantarella si rivela evocatrice di personaggi e di storie, da crono, signore dei titani, divoratore dei suoi stessi figli, a teseo, il parricida che uccide il proprio figlio; da telemaco l'obbediente a ettore il saggio, sia come padre sia come figlio; dai ribelli antigone e oreste a medea, madre assassina.

PASSATO PROSSIMO: DONNE ROMANE

Genere: STORIA

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO


PERFINO CATONE SCRIVEVA RICETTE. I GRECI, I ROMANI E NOI

Genere: STORIA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

come frequentare la cultura dei greci e dei romani, in un'epoca di polverizzate nozioni e di frantumate informazioni? eva cantarella, che ha intrapreso da una decina d'anni un'opera di appassionata e intelligente divulgazione, sembra rispondere che la frantumazione non lavora necessariamente contro la conoscenza. e dunque abilmente seziona, isola in microracconti un mondo altrimenti confinato nei testi accademici: attinge al materiale immenso dei suoi studi e delle sue predilezioni per consegnarci il mosaico della vita degli antichi, con l'intento dichiarato di farceli sentire "nostri contemporanei". come vivevano, greci e romani, i sentimenti dentro e fuori la famiglia? com'era organizzato l'istituto famigliare? a quali immagini affidavano la loro identità? la cucina andava di moda a roma come da noi? procedendo per segmenti, per narrazioni, aneddoti, considerazioni morali e politiche, eva cantarella ci svela i più diversi aspetti della vita pubblica e privata nell'antichità classica: cibo e banchetti, bellezza e cura del corpo, giochi e sport, superstizione e magia, politica e diritto, nascita e morte. questi frammenti di vita vissuta offrono il ritratto vivo e palpitante di uomini e donne a noi vertiginosamente vicini, i cui sogni, paure, speranze, aspettative, desideri sono spesso gli stessi che attraversano la mente e il cuore di noi che li guardiamo da una distanza di quasi duemila anni.

SECONDO NATURA

Genere: PSICOLOGIA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

i greci e i romani, al di là delle profonde differenze tra le due culture, vivevano i rapporti tra uomini in modo molto diverso da quello in cui lo viviamo noi oggi. per i greci e i romani (ovviamente, salvo eccezioni) l'omosessualità non era mai una scelta esclusiva. amare un altro uomo non era un'opzione fuori dalla norma, che esprimeva una diversità. era "solo" una parte integrante dell'esperienza di vita: era la manifestazione di una pulsione vuoi sentimentale vuoi sessuale che nell'arco dell'esistenza si alternava e talvolta si affiancava all'amore per una donna. questo brillante saggio, stimolante e pungente, sulla bisessualità a roma e atene ne esplora i contorni e ne rilegge le dinamiche più profonde, grazie all'accurato utilizzo delle fonti più diverse (testi giuridici e medici, poesia, letteratura filosofica). un libro importante e al contempo di gradevolissima lettura: il rituale educativo dell'amore per gli adolescenti in grecia e lo stupro nell'antica roma vengono riletti come gli elementi cruciali, per quanto rinnegati, del mondo classico. una tesi che ancora adesso suscita scalpore.

SOPPORTA, CUORE...

Genere: LETTERATURA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

quando, in quale momento della sua storia, l'essere umano ha cominciato a percepire se stesso come un soggetto libero e capace di autodeterminarsi? quando ha acquisito la consapevolezza di essere l'autore delle proprie azioni? la cognizione della propria autonomia morale non è un dato innato. per molto tempo gli esseri umani si sono sentiti in balia di forze esterne, superiori, incontrollabili e invincibili, a cominciare dalle forze della natura, spesso divinizzate. la conoscenza della propria libertà è infatti il risultato di una faticosa presa di coscienza, una fondamentale, lunga e difficile conquista del pensiero, che sta alla base e costituisce il presupposto di concetti etici e successivamente giuridici come "colpa" e "responsabilità". ulisse è uno dei personaggi la cui storia consente di seguire i passaggi di questa straordinaria "invenzione".

SPARTA E ATENE

Genere: STORIA

Formato: DAISY

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

una rilettura della rivalità tra due potenze del mondo antico che, nel corso dei secoli, sono diventate punti di riferimento per filosofi, politici, sociologi e rivoluzionari. due città che, ancora oggi, rappresentano modelli di stato ideali e contrapposti. da un lato un ordinamento democratico, innovativo, aperto agli scambi e al commercio; dall'altro un mondo chiuso, conservatore, ispirato a valori di tipo militare in nome dei quali i cittadini accettavano con orgoglio le restrizioni delle libertà individuali. è così che sono sempre state descritte sparta e atene, ma come distinguere la realtà dalla rappresentazione? dopotutto le due poleis erano nate dalla stessa cultura, parlavano la stessa lingua, onoravano gli stessi dei. avevano combattuto fianco a fianco contro un comune nemico, i persiani, prima di trasformarsi da alleate in nemiche. partendo dal racconto di questo antagonismo, con un'attenzione speciale alle istituzioni sociali oltre che politiche - in particolare alla formazione del cittadino e alla condizione femminile -, eva cantarella approda al «riuso», operato da parte della cultura occidentale, di due sistemi che, di volta in volta, sono stati invocati tanto da chi aspirava a fondare uno stato democratico, tanto da chi voleva dar vita a uno stato autoritario, totalitario, tirannico.

POLIS - SOCIETA' E STORIA VOL. 1 - PARTE 1

Genere: STORIA

Formato: MP3

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO


POLIS - SOCIETA' E STORIA VOL. 1 - PARTE 2

Genere: STORIA

Formato: MP3

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO


POLIS - SOCIETA' E STORIA VOL. 1 - PARTE 3

Genere: STORIA

Formato: MP3

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO


POLIS 2

Genere: STORIA

Formato: DAISY

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

da augusto all'anno mille

POLIS 2 - 1 PARTE

Genere: STORIA

Formato: MP3

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO


POLIS 2 - 2 PARTE

Genere: STORIA

Formato: MP3

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO


POMPEI E' VIVA

Genere: ARCHEOLOGIA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

pompei è la città più viva delle città morte. dal settecento, quando cominciarono gli scavi, ha continuato a parlare, a svelare segreti, a dire l'ingegno, la bellezza, la florida grandezza della civiltà romana. eva cantarella e luciana jacobelli le hanno già dedicato un libro illustrato, una "guida" intelligente che è anche alla base di questa nuova avventura. qui, senza rinunciare a un corredo essenziale di immagini, pompei diventa soprattutto racconto: racconto delle vestigia, dei costumi (i modelli abitativi, i servizi pubblici, gli svaghi), della vita famigliare, dei culti religiosi. ma non solo: complici le testimonianze e i documenti rinvenuti, le autrici risalgono a storie di vita vissuta, di legami amorosi, di relazioni nell'ambito della politica. se jacobelli indaga sul reperto archeologico e da quello trae, con rigore e sapienza, informazioni che accendono l'attenzione, cantarella esplora il tessuto civile, i miti, le leggende. ne esce un libro decisamente "narrativo" - che attinge anche all'ampia tradizione di storie tramandate dalla "scoperta" della città in poi, una sorta di germinazione di racconti che è un'altra parte della ricchezza culturale di pompei. non manca inoltre il quadro (in verità drammatico) dello stato di conservazione dei reperti, delle losche vicende legate alla gestione del patrimonio, dei tentativi di trovare una soluzione per confermare l'effettiva vitalità di pompei.

LE PROTAGONISTE

Genere: SPORT

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

ci sono tanti modi e tanti aspetti della vita alla luce dei quali seguire il lungo e difficile cammino delle donne contro le discriminazioni di genere: e lo sport è uno dei percorsi attraverso i quali esse sono finalmente riuscite a superare il pregiudizio che ne faceva delle cittadine di seconda categoria.oggi finalmente la liberazione dagli stereotipi di genere è parte della storia contemporanea. ma, singolarmente, quando questo accade, non vengono mai o quasi mai ricordate le protagoniste che danno il nome a questo libro, a partire da quelle che hanno conquistato il diritto di partecipare a una competizione tipicamente e originariamente solo maschile quali sono state le olimpiadi. queste, in sintesi, le considerazioni dalle quali nasce l'idea di questo libro, composto di due parti diverse ma complementari. una prima, di tipo storico, che dopo aver raccontato la nascita nell'antica grecia dello stereotipo di un "femminile" non competitivo, analizza i fatti che dimostrano la sua non rispondenza a realtà: ad esempio, nell'antica roma, l'esistenza accanto ai gladiatori di donne gladiatrici. la seconda è la storia delle "protagoniste", a partire dal diciannovesimo secolo a oggi, di ciascuna delle quali, accanto agli exploit sportivi, si racconta la storia, la provenienza sociale, la vita familiare e affettiva, il carattere e le difficoltà incontrate nella vita sia pubblica sia privata.