Autore selezionato: CAVAZZONI ERMANNO

In questa pagina vengono riportate tutte le opere, presenti nel nostro catalogo, di CAVAZZONI ERMANNO.

CIRENAICA

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

questo libro parla di noi e del nostro mondo parlando di altri e di un altro mondo: di una città purgatoriale dove si vive di truffe e di sogni, dove si sta "come in prestito", in attesa che qualcosa cambi. nella città del bassomondo si arriva in treno, un giorno, e dal quel momento niente è più come prima. ci si trasforma in teppisti che aiutano le cose a decadere, in gente che vuole dare indietro il proprio destino, in finti parenti e in finte fidanzate che truffano chiunque gli capiti a tiro, in elettricisti che si installano a casa di chi li chiama e non vanno più via, in vecchietti che in un estremo atto di ribellione mostrano il sedere al cielo.nella città del bassomondo c'è penuria di tutto, e non si sa perché. ci si sente spiati ma non si sa da chi.nella città del bassomondo, nonostante tutto sia finto, ci si innamora. e si cerca per sempre una compagna di vagone letto, nemmeno vista, forse solo sognata.e intanto il cinema locale proietta all'infinito lo stesso film, 'cirenaica', una vechia pellicola ridotta a pezzi, in grado però di dare un'emozione di altrove a chiunque ne senta il bisogno. come se fosse il filo della salvezza. poi tutto precipita; e precipita in modo tanto imprevisto che non conviene parlarne.

GLI SCRITTORI INUTILI

Genere: CRITICA LETTERARIA

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO


IL GRAN BUGIARDO

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

è il caso di un bugiardo che si può definire patologico, che mente per fare breccia nelle ragazze, o mettersi in buona luce con le persone; ma con bugie gigantesche, insostenibili, che gli escono come se lui stesso ne fosse vittima, al prezzo di gravi angosce e l’accavallarsi inestricabile delle vicende. arriva a dire di essere medico ed esercitare; scrittore senza avere mai scritto; barbone, e direttore d’orchestra, dovendo poi dirigere senza saper nulla di direzione e di musica. vittima di se stesso, rapidamente le bugie si accumulano, si gonfiano, pesano, in un crescendo sempre più prossimo al precipizio e alla catastrofe. cui si aggiunge la tendenza anche degli altri a mentire. come finisce? non ve lo dico. dico solo che tutti mentiamo continuamente, anche senza badarci, anche solo per fare bella figura, sulle nostre capacità, sulle competenze, sui nostri trascorsi: questa è la storia di un caso estremo, raro, esemplare, ispirato a un fatto accaduto. ogni tanto potrebbe anche divertire e far ridere; oltre che meditare sulle più tipiche fatali propensioni dell’umanità.

LA GALASSIA DEI DEMENTI

Genere: ROMANZO DI FANTASCIENZA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

in un futuro dai confini incerti, in un paesaggio che assomiglia al far west ma che è invece la pianura a volte nebbiosa, altre assolata, fra l’emilia e la romagna, tutto è cambiato. siamo attorno all’anno 6.000 quando avviene la grande devastazione: un’invasione aliena ha distrutto le città lasciando dietro solo rovine, un’incredibile onda d’urto ha raso al suolo ogni sporgenza, ha fatto ribollire gli oceani, la popolazione umana è decimata ed è rintanata in case cubiche simili a termitai. sono sopravvissuti però i sistemi industriali costruiti nel sottosuolo che continuano a produrre droidi, robot intelligenti che provvedono a ogni cosa e vivono assieme agli esseri umani. la tecnologia è al potere: governa, gestisce, organizza. gli uomini sono liberi da ogni occupazione e lasciati al lassismo, all’obesità, alle strane manie che li afferrano, vivendo in aree urbane desolate e deserte. i coniugi vitosi, fra i superstiti, passano il tempo collezionando grucce, oggetti vecchi e intrattenendosi con due robot da compagnia quasi erotica, una dafne e un piteco. ma quando, a poco a poco, si sparge la voce che i robot immortali che avevano creato e amministrato questo nuovo mondo si sono ritirati, offesi dal carico delle incombenze e dalla mancanza di gratitudine a loro dovuta, il caos si propaga e inizia la vera catastrofe. nuovi, improvvisi incendi sconvolgono le città, i robot domestici cominciano a delinquere, a darsi al brigantaggio e anche la dafne e il piteco decidono di scappare, preoccupati dai pericoli crescenti. da giorni i notiziari riportano inoltre l’allarmante annuncio della fuga di un robot ritenuto molto pericoloso, uno xenofon, che la dafne e il piteco saranno destinati a incontrare sul loro cammino. su quello dei coniugi vitosi e degli altri pochi umani sopravvissuti incombe invece un’altra minaccia, sotto forma di insetti giganti. riusciranno a sopravvivere a questa nuova invasione aliena?

VITE BREVI DI IDIOTI

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

"in un mondo dove anche l'intelligenza e le sue pretese fanno parte diquell'universale idiozia che accompagna il genere umano fino alla morte eforse oltre, esistono macchine che tentano di volare e piromani sfortunati colfuoco, donne perseguitate da bande di corteggiatori e mariti che pensano soloal sistema solare, cesari lombrosi sospetti di scemenza congenita e nobiluomini così artefatti da rischiare ogni tanto di screpolarsi, pittori che non capiscono la propria pittura e critici che non capiscono le proprie parole. e poi, se non bastasse, nani e calamite, donne balena e calcolato rifenomeno, re magi un po' bizzarri e ingenue famigliole in gita domenicale.