10° LIBRO DELLA SERIE DI PUBLIO AURELIO STAZIO - SATURNALIA
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
roma, anno 46 dopo cristo. il senatore publio aurelio stazio è appena tornato dalle province della gallia, giusto in tempo per celebrare i riti dei "saturnalia", l'equivalente latino dell'odierno carnevale. nel corso dei "saturnalia" i padroni si trasformano in schiavi, mentre quest'ultimi assaggiano - per una sola notte - la dolce ebbrezza del potere. ma cosa succede quando qualcuno, approfittando di questo giocoso capovolgimento di ruoli, decide di attuare una feroce catena di omicidi, apparentemente scollegati tra loro ma in realtà connessi da sottilissimi fili, mietendo vittime sia tra l'aristocrazia più altolocata che tra i plebei della suburra? di fronte a una simile, implacabile festa di morte, a publio aurelio non rimarrà altro da fare che calarsi per l'ennesima volta nei panni investigativi che da sempre lo accompagnano, ben al di là dell'austera toga senatoriale, e lanciarsi nell'inchiesta che ben presto si rivelerà come la più complessa, emozionante e pericolosa della sua lunga carriera di detective dell'antica roma. avvincente, scoppiettante, denso di ironia e 'suspense', costruito con magistrale originalità sia sotto il profilo dell'intreccio giallo che sotto quello della rievocazione storica, "saturnalia" ribadisce l'irresistibile talento di danila comastri montanari, confermandola come l'autrice più estrosa, accattivante e personale della narrativa gialla del nostro paese.
11° LIBRO DELLA SERIE DI PUBLIO AURELIO STAZIO - ARS MORIENDI
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
pompei, anno 47 dopo cristo. un assassino tanto folle quanto inafferrabile si aggira alle falde del 'mons vesuvius' trucidando selvaggiamente le prostitute della cittã . tra le vittime della furia omicida c'ãš anche fortunata, avvenente cortigiana che fino a pochi anni prima era stata la prediletta dell'imperatore claudio. turbato dall'efferata uccisione, il 'princeps' invia sulla costa campana il senatore-detective publio aurelio stazio - celeberrimo protagonista di tutti i 'gialli latini' di danila comastri montanari - con l'incarico di individuare il colpevole e consegnarlo alla giustizia romana. arrivato nella cittã teatro del crimine, publio aurelio scopre con orrore che fortunata ãš solo l'ultima di una lunga serie di ragazze fatte letteralmente a pezzi da un truce squartatore 'ante litteram', il quale, giunto ormai alla quarta vittima nel giro di pochi mesi, non sembra affatto intenzionato a fermarsi. affiancato come sempre dal fido segretario castore e dall'irresistibile matrona pomponia, il senatore si mette al lavoro per scoprire l'assassino. sarã l'inizio di una memorabile indagine che lo condurrã ai quattro angoli di pompei, compresi quelli piã¹ oscuri e pericolosi, sulle tracce dell'assassino piã¹ sanguinario e diabolico della sua illustre carriera di investigatore dell'impero romano...
12° LIBRO DELLA SERIE DI PUBLIO AURELIO STAZIO - OLYMPIA: INDAGINE AI GIOCHI ELLENICI
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
grecia, anno 41 dopo cristo. il senatore publio aurelio stazio giunge a olympia per presentare i puledri della sua amica pomponia ai giochi atletici più celebri del mondo. le gare, però, vengono subito funestate da una serie di lutti: un tifoso accoltellato, un pentatleta sgozzato da un disco tagliente, un velocista trafitto da un giavellotto. ad essere accusato dei due delitti commessi usando attrezzi da competizione è il discobolo di corinto, pirro, che tuttavia si rende subito irreperibile. per nulla convinto della sua colpevolezza, publio aurelio comincia a indagare su altri possibili sospetti. di fronte al groviglio di morti ammazzati, false piste, doppie e triple verità, il compito per il senatore-detective non si presenta affatto facile.
13° LIBRO DELLA SERIE DI PUBLIO AURELIO STAZIO - TENEBRAE
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
antiche domus romane, strade maleodoranti e vicoli labirintici di una città dove le uniche fonti di illuminazione sono i funalia, torce di resina che gettano una luce stenta su uomini e cose. e poi sette sorelle potenziali assassine, una rivolta di schiavi in etruria, un delitto senza cadavere, un enigma in codice dalla cui decifrazione può dipendere la vita dello stesso senatore stazio: tutto questo è il tredicesimo episodio della serie \"publio aurelio, un investigatore nell\'antica roma\", il ciclo seriale creato da danila comastri montanari.
14° LIBRO DELLA SERIE DI PUBLIO AURELIO STAZIO - NEMESIS
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
15° LIBRO DELLA SERIE DI PUBLIO AURELIO STAZIO - DURA LEX
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: MP3
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
roma, anno 47 dopo cristo. che cosa si nasconde dietro gli improvvisi decessi di tre neonati: fatalità, incidente od omicidio? quali inconfessabili segreti sono custoditi dalle altolocate famiglie delle piccole vittime? perché una giovane avvocatessa d'assalto si ostina a difendere una causa persa in partenza? tre piste narrative che forse racchiudono un unico mistero, un caso complesso e sfuggente, troppo complesso e troppo sfuggente per gli inquirenti istituzionali, che difatti non ci capiscono nulla. unica speranza per venirne a capo è rivolgersi a publio aurelio stazio, patrizio per nascita, senatore per scelta e detective per passione. messo di fronte a un'indagine che si annuncia complicatissima, publio aurelio chiama a raccolta gli amici di sempre e si butta a capofitto nell'impresa. ancora non sa, tuttavia, che la sua inchiesta lo condurrà addirittura in tribunale, negli scomodi, scomodissimi panni di avvocato
16° LIBRO DELLA SERIE DI PUBLIO AURELIO STAZIO - TABULA RASA
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
alessandria d'egitto, i secolo d.c. per il senatore publio aurelio stazio la metropoli più importante dopo roma, strategica terra di confine tra oriente e occidente, non è solo la città più bella del mondo ma lo scenario della missione segreta che deve compiere per conto dell'imperatore claudio. per assicurare un lungio periodo di pace all'impero, publio aurelio deve giocare d'azzardo sul tavolo della diplomazia e negoziare con i parti, imbattibili guerrieri da sempre nemici dei romani. ma quando il senatore si ritira nella sua dimora nel delta del nilo con l'intenzione di trovare ristoro dalle tensioni dell'alta diplomazia, ecco che tra i palmizi e i coccodrilli del giardino viene rinvenuto il cadavere di una fanciulla. sul corpo martoriato brutalmente, una fibula denota la vittima come probabile adepta del culto di bast, la dea-gatta. nell'inquieta alessandria, l'omicidio alimenta il rogo delle ostilità in un crescendo di omicidi e misteri. chi è la spia che favorisce i nemici di roma? quale il legame tra i delitti e la missione segreta di aurelio? molti sono i sospettati e, a complicare la situazione, aurelio viene abbandonato dal segretario castore e distratto dal fascino di una donna ammaliante, candida, l'eccentrica moglie del viceprefetto dell'egitto.
17° LIBRO DELLA SERIE DI PUBLIO AURELIO STAZIO - PALLIDA MORS
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: MP3
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
grande è la sorpresa di publio aurelio quando, coinvolto nel crollo di un'antica tomba sull'esquilino, rinviene al suo interno lo scheletro di una donna orribilmente inchiodata al sepolcro. nessuno ha mai sentito parlare di simili riti barbarici nell'urbe, anche se in alcune remote province dell'impero si vagheggia di demoni femminili dai piedi di bronzo, chiamati dai greci "empuse", che userebbero sedurre giovani maschi di bell'aspetto per portarli lentamente alla morte, succhiandone le forze vitali o addirittura il sangue: secondo le leggende di quei lontani popoli, uccidere le "empuse" non basta, occorre inchiodarne il corpo per impedire loro di risorgere nuovamente dal sepolcro. alieno da ogni superstizione, il senatore risale presto alla proprietaria della tomba, festia velthinia, la matriarca di una famiglia di origine etrusca. tuttavia, quando si reca nella sua casa per interrogarla, trova la vecchia sul letto appena morta, circondata dai suoi nipoti ed eredi. accanto a loro una donna incredibilmente seducente, sofia sofiana, e la cugina povera lavinia, ragazza poco ligia alle convenienze... a complicare le cose c'è la diceria circa un tesoro che il fratello di fastia, velthur detto l'avvoltoio, avrebbe nascosto nei boschi di proprietà della famiglia. e naturalmente non mancano i personaggi cari a chi segue publio aurelio sin dalle sue prime indagini: l'astuto liberto castore, la matrona pomponia afflitta da un eccesso di atrabile e il medico ipparco.
19° LIBRO DELLA SERIE DI PUBLIO AURELIO STAZIO - LUDUS IN FABULA
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
è appena sorta l'alba quando pomponia si precipita alla statua di cornelia nel portico di ottavia alla ricerca dell'ultimo indizio della caccia al tesoro che sta appassionando l'intera città di roma. ma stavolta ad attenderla non c'è un indovinello o un disegno misterioso, bensì un indizio orribilmente macabro, davanti al quale la brava matrona stramazza al suolo. poco dopo corre a bussare alla porta del suo migliore amico, il senatore publio aurelio stazio, per chiedergli aiuto. intanto un'umanità varia e composita si sta scatenando dietro agli indizi: un ragazzo acuto ma pasticcione, un noto campione di trigono, una donna affascinante dal carattere impossibile, i giovinastri della banda di quartiere che imperversa alla suburra, un ambiguo segnapunti, tre popolane in cerca della maniera per sbarcare il lunario e uno strano forestiero che assomiglia in modo impressionante al senatore. ma mentre aurelio si dedica a far luce sugli enigmi – spalleggiato da valenti collaboratori quali l'astuto liberto castore, il fido amministratore paride e l'anatomopatologo ipparco, precursore dei moderni medici legali – lo sconosciuto ideatore della caccia al tesoro alza la posta e comincia a lasciare come traccia i cadaveri delle sue vittime: quello che era parso a tutti un innocuo passatempo si è trasformato in un gioco di morte, e in palio forse non c'è un immenso tesoro, ma la vita stessa dei concorrenti.
1° LIBRO DELLA SERIE DI PUBLIO AURELIO STAZIO - MORS TUA
Genere: ROMANZO
Formato: MP3
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
settima avventura per il senatore-detective publio aurelio impegnato a risolvere un altro caso. come sempre sullo sfondo la consueta ricostruzione storica della roma imperiale.
3° LIBRO DELLA SERIE DI PUBLIO AURELIO STAZIO - CAVE CANEM
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
(non indicato)
4° LIBRO DELLA SERIE DI PUBLIO AURELIO STAZIO - MORITURI TE SALUTANT
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
roma, anno 45 d.c. un drammatico evento funesta i ludi gladiatori. nel corso di un combattimento, l'asso dell'arena chelidone si accascia al suolo, vittima di un decesso inspiegabile. e' lo stesso imperatore claudio, vecchio amico di publio aurelio stazio, a convocarlo al palatino e ad affidargli le indagini sulla morte del gladiatore. ha così inizio un'inchiesta ad alto rischio, durante la quale l'abilità investigativa di publio aurelio verrà messa a dura prova...
5° LIBRO DELLA SERIE DI PUBLIO AURELIO STAZIO - PARCE SEPULTO
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: MP3
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
(non indicato)
6° LIBRO DELLA SERIE DI PUBLIO AURELIO STAZIO - CUI PRODEST?
Genere: ROMANZO
Formato: MP3
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
roma, inverno dell'anno 46 dopo cristo. un efferato assassino si accanisce sugli schiavi della domus di publio aurelio. è un sicario crudele, intelligentissimo, senza pietà. i suoi obiettivi prediletti sono gli omosessuali, ma, di tanto in tanto, non disdegna neppure vittime "normali". chiamato a investigare, gli unici indizi che publio aurelio riesce a raccogliere sulla scena del crimine sono un'orma insanguinata e una pedina di latrunculi, gli antichi scacchi romani. davvero poco per intuire un movente, seguire una pista, identificare un colpevole. publio aurelio, però, non ha scelta: deve giocare il tutto per tutto e smascherare l'assassino prima che torni a colpire per l'ennesima volta.
7° LIBRO DELLA SERIE DI PUBLIO AURELIO STAZIO - SPES, ULTIMA DEA
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: MP3
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
(non indicato)
8° LIBRO DELLA SERIE DI PUBLIO AURELIO STAZIO - SCELERA
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: MP3
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
baiae, fine estate del 46 d.c.: un'esclusiva stazione termale, il cuore della «dolce vita» romana, un luogo dedito a feste, banchetti, al culto della bellezza e a piaceri segreti. ma la dolcezza del mese di settembre viene turbata da un brutale omicidio. e publio aurelio stazio, che sperava di trovare finalmente un po' di pace e di poter archiviare delitti e indagini, si ritrova implicato in una nuova inchiesta… non sarà l'unica a tenerlo impegnato durante la sua permanenza nella splendida baiae. prima che la stagione della villeggiatura termini, infatti, publio aurelio dovrà scovare l'autore di un delitto commesso nel sudatorium delle terme e collegato all'ambiente dei portuali di puteoli, e risolvere un caso di pedofilia che coinvolge due fanciulle di quattordici anni diversissime tra loro: la figlia del prefetto della flotta imperiale e una povera ragazza dei bassifondi.
9° LIBRO DELLA SERIE DI PUBLIO AURELIO STAZIO - GALLIA EST
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: MP3
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
nel 46 d.c la gallia è perfettamente romanizzata, tanto che l'imperatore claudio pensa di concedere a una parte dei suoi abitanti tutti i diritti dei cittadini romani e invia quindi in avanscoperta nella provincia narbonese il senatore publio aurelio stazio, suo vecchio amico e investigatore dilettante. ma nello stesso momento in cui l'illustre ambasciatore arriva ad arelate, un delitto particolarmente efferato funesta la città: irzio trebazio, un membro della curia violentemente contrario alla riforma, viene bruciato vivo in un capanno secondo un rito che echeggia quelli degli antichi sacrifici druidici. del delitto viene accusato il giovane figlio ribelle di un notabile cittadino, ma aurelio non ci vede chiaro e comincia ad addentrarsi tra i segreti dei culti sanguinari che la legge di roma ha proibito....
ISTIGAZIONE A DELINQUERE
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: MP3
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
tredici racconti dedicati a "tutta quella vasta folla di assassini potenziali che si nasconde dietro alla maschera rassicurante del collega, del vicino di casa, del membro della famiglia. è un popolo di eroi sconosciuti, che quotidianamente opera sforzi disumani per trattenersi dal tagliare la gola nel sonno al marito pignolo, dallo strangolare la moglie querula, dallo spingere giù per la tromba delle scale il dirimpettaio ficcanaso, dallo spedire cioccolatini al cianuro allo zio tirchio, dall'investire il giovinastro che fa lo slalom col motorino..." d
LA CAMPANA DELL'ARCIPRETE
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: MP3
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
siamo nel 1824. nei territori del bolognese è scesa la cappa di piombo della restaurazione. un anziano arciprete, mons. priamo gasparri, vivacchia stancamente finchè un giorno trova nella sua cella campanaria una giovane parrocchiana uccisa. don priamo è convinto che si tratti di un delitto. l'indagine lo conduce al castello del signorotto del paese, dalle strade di bologna ai conventi della provincia. ad aiutare don piramo è cesare cantalupi, un medico giacobino, per nulla pentito del suo passato.
RICETTE PER UN DELITTO
Genere: RACCONTI - NOVELLE
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
dieci racconti gialli che hanno come tema centrale la cucina e il cibo. il primo racconto è ambientato nel 1596 nella campagna romana, l'ultimo nel 2006, passando per la venezia del '700, le langhe piemontesi e la toscana del xx secolo e così via. ogni racconto si conclude con la ricetta di un piatto tradizionale attorno al quale è imperniato il racconto, e alcune curiosità gastronomiche relative al periodo storico e alla zona geografica in cui è ambientata la storia.