Autore selezionato: DOYLE RODDY

In questa pagina vengono riportate tutte le opere, presenti nel nostro catalogo, di DOYLE RODDY.

BELLA FAMIGLIA!

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

sharon rabbit ha vent'anni e vive a dublino in una famiglia modesta, numerosa e allegramente rissosa; lavora in un negozio e, come il padre, trascorre gran parte del tempo libero al pub con le amiche. un giorno annuncia ai suoi di essere incinta, senza rivelare di chi. potrebbe essere l'inizio di una vicenda drammatica o patetica, è invece l'avvio di una commedia del quotidiano con accenti di sincera commozione.

BULLFIGHTING

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

roddy doyle torna ai grandi temi che hanno incantato i suoi lettori fin dall'epoca dei commitments, raccontandoci le storie di una dublino popolare e vivissima, nella quale ciascuno di noi si può rispecchiare. tredici racconti che insieme compongono una sorta di "romanzo corale", che ancora una volta dà prova del talento dello scrittore irlandese nel saper riscattare le piccole cose, conferendo loro una straordinaria forza evocativa. il tema dominante è quello della mezza età, e della crisi che inevitabilmente essa porta con sé. i protagonisti, tutti uomini, sono in qualche modo toccati da una perdita - del loro posto nel mondo, del potere, della virilità, della salute o dell'amore e sono alla disperata ricerca di sé o delle glorie del passato. c'è la storia di una coppia sposata da tempo, che sembra trovare in un cane l'ultimo, fondamentale motivo per stare insieme, finché il cane non sparisce improvvisamente, rimettendo tutto in discussione. e c'è un gruppo di amici dublinesi che durante una vacanza in spagna continuano a vivere come se fossero a casa, a bere, parlare, ubriacarsi, fino a un momento di epifania nell'arena, durante una corrida... e c'è la vicenda di una coppia giovane, che si perde e si ritrova - forse - in un'altalena continua di silenzi cercando un senso a un rapporto che molto probabilmente non ne ha più, mentre la nube del vulcano islandese ricopre di cenere l'europa e la loro storia...

DUE SULLA STRADA. 3° LIBRO DELLA PENTALOGIA DI BARRYTOWN

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

jimmy rabbitte senior, disoccupato e squattrinato, trascina la sua esistenza fra il pub e il campo di calcio dei ragazzi. quando anche il suo migliore amico, bimbo, viene licenziato, i due decidono di fare qualcosa per riscattarsi ai propri occhi e a quelli delle famiglie: acquistare un furgoncino e mettersi davanti ai locali, sulle spiagge, a vendere hamburger e patatine. è un’impresa che porterà un po' di soldi, una quantità di avventure impreviste, parecchi momenti esilaranti, e qualche subbuglio in famiglia... con una finissima capacità di introspezione psicologica e lasciando spazio alla sua vena più divertita e cordiale, roddy doyle ha dato vita a uno dei suoi libri più affascinanti e coinvolgenti, una sequenza di situazioni al limite della pura comicità, rese attraverso uno strepitoso «parlato», in cui non manca una nota sobriamente toccante.

I COMMITMENTS. 1° LIBRO DELLA PENTALOGIA DI BARRYTOWN

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

(non indicato)

L'AMICO DI UNA VITA

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

pat dunne e joe murphy erano amici da una vita. erano, perché dopo una banale lite per un cavallo, i due non si sono più parlati per anni. e adesso joe è morto, lasciando pat solo e impreparato a fare i conti con sensi di colpa, tristezza e nostalgia. la sera prima del funerale, spinto da tutti questi sentimenti e dalla moglie sarah, pat decide di andare alla veglia funebre a casa di joe. qui, del tutto inaspettatamente, joe comincia a parlargli, e pat si trova nel mezzo di una situazione surreale, costretto alla fine ad affrontare le conseguenze di quegli errori che pensava di essersi lasciato alle spalle per sempre.

LA DONNA CHE SBATTEVA NELLE PORTE

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

paula spencer, una giovane donna irlandese, è la voce narrante e la protagonista di questo drammatico e intenso romanzo. non è stato facile, per lei, crescere e diventare donna in una dublino popolata da un'umanità cordiale ma anche turbolenta e rissosa. poi, improvviso, l'eccitante incontro con charles. all'inizio è l'amore, l'aspettativa romantica; ma a poco a poco s'innesca una spirale di violenza che arriverà sino alla brutalità e porterà paula a conoscere l'odio cui può giungere un uomo e la disperata volontà di rivalsa cui può giungere una donna.

LA VITA SENZA I FIGLI

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

un uomo vaga estraniato per le strade di newcastle, ancora piene di gente, mentre la notizia del virus che ha colpito l'irlanda e il resto del mondo lo spinge a chiedersi cosa sia meglio fare. un'infermiera esausta e impaurita per tutto quello che sta vivendo si sente ancora peggio dopo aver perso un paziente. un padre si mette alla ricerca del figlio che non vede da tempo e si avventura per le strade di dublino deserte per il lockdown… storie commoventi, piene di vita e amore, ma anche di dolore e preoccupazione per i tempi incerti che tutti abbiamo dovuto attraversare. con la sua tipica ironia, sferzata da battute fulminanti, roddy doyle dipinge un ritratto vivido e originale delle nostre esistenze, della vita famigliare, delle piccole cose per cui vale la pena di vivere. per ricordarci che, malgrado tutto, anche la quotidianità più banale e ordinaria nasconde una ricchezza, che spesso riusciamo ad apprezzare solo dopo averla persa.

PADDY CLARKE AH AH AH! 4° LIBRO DELLA PENTALOGIA DI BARRYTOWN

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

e' il 1968. paddy clarke ha dieci anni. gioca a calcio ed è un tifoso di george best. e' affascinato da geronimo e gli piace moltissimo accendere fuochi. odia gli zoo, i caci e la bacchetta del signor hennessey (detto henno, suo insegnante). non può soffrire il suo fratellino. vorrebbe diventare un missionario come padre damien, e nel frattempo costringe i fratelli mccarthy a fare la parte dei lebbrosi. non si tira mai via le croste dai ginocchi prma che sia ora di farlo.il suo migliore amico è kevin. i loro nomi si trovano dappertutto, a barrytown, incisi nel cemento fresco. costruiscono capanne, suonano i campanelli per scherzo, scavalcano i muretti dei giardini, e rubano nei negozi. rubare una copia del mensile di football vuol dire quattro milioni di anni in purgatorio. ma con una buona confessione prima di morire vai dritto in paradiso.paddy vorrebbe sapere perché nessuno gli è venuto in aiuto quando charles leavy gli è balzato addosso. vorrebbe capire perché perché, per essere amici di qualcuno, bisogna anche odiare qualcun altro. vorrebbe che papà e mamma la smettessero di litigare... e' confuso: vede tutto, ma capisce sempre meno...paddy clarke ah ah ah! descrive il mondo con gli occhi, e nel linguaggio impareggiabile - fresco, inventivo, straordinariamente illuminante - di un bambino. e' un mondo pieno di calore, di affetti, di generosità, ma anche di stupidità, di aggressioni, di rivalse e schiaffi in faccia. e paddy, il meraviglioso protagonista di questo romanzo, lo osserva con rabbia, con indignazione, con dolore a volte, ma anche, spesso, con incantevole homour, l'espressione forse più bella della sua umanità, della sua capacità d'amare.

UN ANNO ALLA GRANDE

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

charlie savage è un dublinese di mezza età con una moglie instancabile, una figlia esasperata e un compagno di bevute in piena crisi d'identità. nonostante faccia una gran fatica a stare al passo con i tempi comprarsi dei vestiti nuovi lo manda in crisi, per non parlare dei social network o delle bizzarre richieste della moglie – le poche certezze che ha nella vita lo tengono a galla. charlie infatti non potrebbe mai fare a meno della sua famiglia, che lo rende orgoglioso più di ogni altra cosa e lo tormenta più di ogni altra cosa, e per la quale farebbe tutto, persino tatuarsi spongebob sul petto se è il nipotino a chiederglielo; o del calcio, che d'estate, quando non c'è, lo fa soffrire più di quando la sua squadra perde; e nemmeno delle chiacchiere al pub con l'amico di una vita davanti a una bella pinta di birra...

UNA FACCIA GIA' VISTA. 2° LIBRO DE L'ULTIMA RACCOLTA

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

dopo aver preso parte alla lotta per l'indipendenza irlandese, dopo aver fatto molto lavoro sporco che gli ha procurato qualche nemico e dopo aver vagato a lungo per sfuggire a un mandato di morte, henry smart abbandona l'irlanda per approdare nella città delle grandi occasioni: new york. è il 1924. l'america è un mondo dove henry, unendosi a proprio modo alla grande epopea migratoria dei suoi connazionali, ricomincia da zero, dove sopravvive marciando su e giù per le strade sotto il peso di dozzinali cartelloni pubblicitari. ma l'america è anche un bastimento che naviga sulle onde del proibizionismo. e come tanti, henry le cavalca, con audacia e alterne fortune, attirandosi le ire di certi gangster che lo costringono ancora una volta alla fuga. grazie alla sua spiccata capacità di pensare e agire infaticabilmente, approda a chicago, dove si guadagna da vivere con mestieri ingegnosi: fa il cavadenti, il rabdomante, il modello per immagini ardite... finché arriva l'inatteso incontro con un giovane genio di nome louis armtrong, di cui diventerà l'improbabile braccio destro.seguendo le tracce di henry smart, il protagonista di una stella di nome henry, roddy doyle lascia l'irlanda e ricrea un pezzo di storia del nuovo mondo. una faccia già vista palpita al ritmo della new york che brulica di uomini e donne venuti da chissà dove, della chicago stregata dal jazz e scossa dai conflitti razziali, dell'operosità dell'america rurale. e attraversando questa memorabile stagione, l'autore finisce per compiere anche un percorso interiore, incrociando amori, drammi e brutti ricordi personali: un intero mondo riflesso negli occhi del suo vitale, umanissimo antieroe e delle figure che ne incrociano il cammino pieno di sorprese.

UNA STELLA DI NOME HENRY. 1° LIBRO DE L'ULTIMA RACCOLTA

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

è il lunedì di pasqua del 1916, a dublino, quando un manipolo di rivoluzionari indipendentisti, asserragliato nell'edificio delle poste centrali della città, viene decimato dall'esercito britannico. proprio dietro quelle barricate il giovanissimo henry smart – figlio di un losco buttafuori di bordello e di una madre consumata dalle troppe gravidanze – conosce la sua iniziazione alla politica, alla lotta armata, alla vita. scampato alle fucilazioni che seguirono la repressione, henry diventerà uno degli uomini di fiducia del celebre michael collins e unirà il proprio destino a quello di un'indomita maestra rivoluzionaria.

UNA VITA DA EROE. 3° LIBRO DE L'ULTIMA RACCOLTA

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

all'inizio degli anni cinquanta, dopo un lungo esilio negli stati uniti, henry smart fa ritorno nella sua irlanda. ma l'eroe della guerra di indipendenza, l'impavido combattente che era stato l'uomo di fiducia di michael collins, è ormai l'ombra di se stesso. solo, affranto, con la memoria a brandelli, deve rimettere insieme i ricordi: la sua misera infanzia, il riscatto nelle file dell'ira e l'incontro con la giovane insegnante rivoluzionaria che sarebbe diventata la donna della sua vita. a dipanare i ricordi lo costringe john ford, il grande regista di origine irlandese, che ha deciso di ingaggiarlo come co-sceneggiatore per girare un film sulle sue imprese. si intitolerà un uomo tranquillo, e la parte del protagonista sarà interpretata da john wayne. in un crescendo di surreali scambi di opinioni con il regista, henry si rende conto, però, che le regole di hollywood impongono di edulcorare la violenza della guerra e trasformano la sua storia in un polpettone sentimentale. esasperato, preferisce ritirarsi a vivere un'esistenza anonima lavorando come giardiniere e custode in una scuola, senza però rinunciare al sogno di ricongiungersi con la sua famiglia, di cui teme di essere l'unico sopravvissuto. l'illusione di una vita tranquilla si infrange anni dopo, quando henry smart per una serie di circostanze fortuite viene «scoperto» dalla stampa e dai nuovi militanti della provisional ira, che vedono in lui un eroe dimenticato, da celebrare e da portare in trionfo, tra raduni e comizi, obbligandolo a nuove scelte di campo. in un romanzo intenso e sempre vivacemente ironico, roddy doyle affronta temi delicati come la politica, la storia, il mito, il senso di identità nazionale e racconta i profondi mutamenti di un paese alla ricerca di normalità ed equilibrio.