IL SEGRETO TRA DI NOI
Genere: ROMANZO
Formato: MP3
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
(non indicato)
IN PIENA NOTTE
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
un matrimonio esemplare e un'esemplare separazione: la storia di enrico e diana ha seguito la parabola delle unioni che cominciano quando si è molto giovani e molto innamorati. un sodalizio, il loro, che sembrava incrollabile; una vita professionale appagante per entrambi, amici affettuosi, tre figli intelligenti e simpatici. ma enrico, sul volgere dei cinquanta, come nel classico dei disordini, degli sconvolgimenti umani e familiari, s'innamora di una giovane donna e decide, anche perché da questa ragazza aspetta un figlio, di abbandonare la moglie. eppure, come hanno già programmato da tempo, diana, enrico e i figli compiono un viaggio in tunisia ospiti del fratello di diana, filippo, e del suo compagno francis. sembrerebbe che farinetti, sottile interprete delle relazioni e dei legami affettivi, abbia voluto attraverso lo sguardo smarrito di diana (un nuovo, importante personaggio femminile "in piena notte" al centro della vicenda) mettere in scena un tipico dramma borghese. invece non è così. lo scenario di composta malinconia da cui prende le mosse il romanzo è destinato a essere sconvolto da una vicenda di proporzioni inaudite, da una tragedia capace di generare uno sconcerto e un dolore quasi irraccontabili.
LA VERITA' DEL SERPENTE
Genere: ROMANZO
Formato: MP3
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
lido di venezia, settembre. una villa affondata in uno smisurato giardino sulla laguna, molti ospiti capitati lì per caso (o forse no) per il festival del cinema o mossi da altri segreti intenti. nel fitto chiacchiericcio di un'occasione mondana, fra una maestosa tomba di famiglia (forse in vendita) e una festona in uno storico palazzo del canal grande, una passeggiata mattutina da campo santo stefano a campo san beneto e la visita a una casa disabitata (o forse no) alla giudecca, matura un'irrisolta tragedia. un perplesso sceneggiatore romano e due anziane sorelle torinesi, un'elegante signora milanese e un eccentrico svizzero con amichetta al seguito, una simpatica ragazza di buona famiglia e una formidabile cuoca - per tacere del subisso di comprimari tra i quali jean genet, pëtr il'ic cajkovskij e giambattista tiepolo - saranno tutti coinvolti nel più classico degli enigmi della camera chiusa dove il palcoscenico dell'azione è l'intera venezia di fine estate (con doveroso epilogo invernale). un romanzo a molte voci femminili - le donne vista laguna del titolo - nel quale s'intrecciano a rancori sopiti e inespressi rimpianti, una devastante passione d'amore. con un sospetto che vibra tra le pagine: e se venezia, così ammaliante, così crudele, non fosse altro che un alibi?
REBUS DI MEZZA ESTATE
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
possibile che un pericoloso killer si aggiri indisturbato nelle impervie eppur domestiche alte langhe piemontesi? parrebbe di sì, dato che fra residenze di campagna, calici di sauternes, bagna cauda e barbera, fastosi o scombinati matrimoni, avvenenti - o meno, alcune parecchio meno - signore firmate, pattuglie della polizia, castelli aviti, cascine crollate, lugubri marchesi, giovani formaggiai, astuti pataccari, vedove, cani, gatti, caprioli, cinghiali, volpi, tassi e ghiri, boschi, pizzerie, barche in costruzione nel porto dei savona, scrittrici fasulle e giovinastri di paese, atavici odii fra vicini e patrimoni trafugati (ma altri solidissimi), un assassino misterioso semina in una manciata di ore una serie di sanguinosi omicidi. una commedia nera, nerissima, e un inestricabile rompicapo di mezza estate (giugno, tempo stupendo, nelle più grandiose e segrete colline del nord italia) risolto, com'è naturale, dal flemmatico maresciallo giuseppe (beppe) buonanno comandante della stazione cc di monesiglio coadiuvato da sebastiano guarienti, noto - molto noto agli affezionati lettori della saga farinettiana sceneggiatore nato a bra (cn). finale, dunque nella tradizione. forse.
PARTITA DOPPIA
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
l\'ombra del vulcano:uno sceneggiatore in cerca di ispirazione nella solitudine di stromboli si imbatte nelle intricate vicende familiari di una bizzarra dama francese, che ha fatto dell\'isola il suo \'buen retiro\'. madame isabelle d\'armeilach sparisce durante una gita sulle pendici del vulcano. era in compagnia del nipote e della moglie. subito dopo il fatto, i due cercano di allontanarsi in tutta fretta dall\'isola, attirandosi i sospetti della polizia. odi familiari, rancori di vecchia data, una questione di eredità: il patrimonio della ricca isabelle farebbe gola a chiunque, figuriamoci a quei due. eppure, quando la polizia ritrova madame, stremata ma lucidissima, lei sosterrà di essersi allontanata volontariamente. e, contro tutte le evidenze, scagionerà il nipote. che cosa è successo, all\'ombra del vulcano? un noir \'isolano\', stretto fra ripide coste, vento e vuoto: come in una classica storia di agatha christie.secondo tempo:vittorio limentani è stato un protagonista del cinema italiano, una star di cinecittà. peccato che nessuno lo abbia mai sentito nominare. era un \'manista\', il più grande dei manisti. prestava le sue bellissime mani - inserite in un corpo disarmonico e malfatto - per le scene di dettaglio. tutti i più grandi attori italiani si servirono delle sue estremità. girò più di sessanta film, fra gli anni quaranta e i sessanta. arrivò a identificarsi con le sue mani. si innamorò di una calligrafa del cinema di nome cecilia: una il cui lavoro era scrivere le lettere che sarebbero state mostrate nei film, come la lettera d\'addio di \"casablanca\". un giorno, le mani di vittorio cominciarono a tremare. divennero ingovernabili. la sua vita precipitò in un baratro. e insieme alla sua, quella di cecilia.